Maltempo – Riparati i guasti causati dalla caduta di alberi sulle linee elettriche di Enel

Toscana, maltempo: situazione servizio elettrico sotto controllo, isolati disservizi per caduta piante già’ risolti

Le piogge verificatesi nella nottata di giovedì sul territorio fiorentino e toscano sono state caratterizzate da forte vento che in alcune aree ha provocato la caduta di piante ad alto fusto, collocate fuori dalla cosiddetta “fascia di rispetto” e quindi non di competenza Enel, sulle linee elettriche di media e bassa tensione.

Gli impianti elettrici hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee, ma in alcune zone circoscritte gli alberi hanno tranciato i conduttori di linee elettriche aeree causando disservizi, in particolar modo a Lastra a Signa, in località Le Sodole, Bellosguardo e via Cavalcanti, dove la linea è stata travolta in più punti. Le squadre Enel, coadiuvate dal Centro Operativo di Firenze, sono intervenute immediatamente sul posto e hanno già riparato i tratti di linea danneggiati restituendo elettricità a tutti i clienti. Già risolta anche una situazione analoga nel Comune di Londa in Valdisieve, così come sono nella fase conclusiva le riparazioni dei disservizi dovuti a danneggiamenti sempre per la caduta di piante ad Anghiari (Ar), a Santa Maria a Monte (Pi) e a Cantagallo (Po).

Complessivamente la situazione è sotto controllo. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti possono contattare il numero verde 803500.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio