MALTEMPO – L’Ombrone pistoiese è in lento calo

PISTOIA – Per far fronte all’emergenza (criticità per allagamenti / interruzioni di viabilità / frane sono state segnalate nei comuni di Agliana, Quarrata, Montale, Pistoia, Buggiano, Pescia, Larciano, Lamporecchio, Sambuca Pistoiese, Piteglio, Cutigliano, Marliana) e monitorare la situazione dei corsi d’acqua, la Sala operativa provinciale di protezione civile di Pistoia è rimasta aperta durante tutta la giornata di ieri e questa notte.

Alle ore 15 di oggi i livelli dell’Ombrone Pistoiese, nella sezione di Pontelungo, risultavano di 1,23 metri; a Poggio a Caiano 5,25 metri. Il reticolo idraulico è attualmente ancora saturo, ma i livelli idrometrici sono, seppur lentamente, in calo. Per far fronte alla situazione critica nel Comune di Quarrata, per il ristagno d’acqua nelle aree depresse, la Provincia ha attivato le sue idrovore e ha richiesto alla colonna mobile della Regione Toscana l’intervento di un’ulteriore idrovora, fornita stamani dalla Provincia di Firenze (sarà attiva fino a cessate esigenze).

Sono tuttora in corso da parte dei tecnici provinciali del servizio difesa del suolo i sopralluoghi tecnici sui corsi d’acqua del territorio: Ombroncello, in località Bottegone; Brana, in prossimità della cassa di espansione sul Settola, a monte di Ponte di Berlicche, e in località Ferruccia, nel comune di Agliana; Bure, in località Catena, comune di Montale; Stella, nel comune di Quarrata; Agna, nel Comune di Montale. In base alla verifiche effettuate e con l’abbassamento dei livelli idrometrici nei prossimi giorni saranno disposti gli interventi di somma urgenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio