MALTEMPO – Oggi 10 piccole frane a Pistoia

PISTOIA – Stamani nel comune di Pistoia si sono verificate una decina di piccolissime frane in via Marcianina, via di Statigliana, via di Germinaia, via di Pupigliana, via Pian Martelli, nelle zone di Campiglio, Corbezzi-Valdibrana e presso l’abitato di Cucciano. I cedimenti hanno formato detriti sulle strade, ma senza necessità di chiusura. Il materiale presente nelle vie verrà asportato entro stasera.

Sono state riaperte le strade chiuse ieri in via precauzionale (via di Badia, via di Chiazzano, via Lungobrana, via del Bollacchione, un tratto di via vecchia Pratese all’altezza del Nespolo, via del Forramoro, via di Stazzana, via del Pratale, via di Bargi, via di Garcigliana, via delle Colombaie, interessate da allagamenti). Restano chiuse, invece, via di Fabbrica (nella zona di Arcigliano), via della Sega e via di Campiglio – nella zona di Campiglio sotto l’abitato di Castello di Cireglio. Sono in corso i lavori di sistemazione delle frane ed occorrerà ancora qualche giorno per terminare i lavori.

Si è allagato anche il secondo tratto di via Ciliegiole nei pressi dell’obitorio dell’ospedale San Jacopo: si tratta di acqua che proviene dai terreni circostanti. È stato già disposto l’intervento di un escavatore per permettere all’acqua di defluire nel Brusigliano e liberare, così, la strada. Inoltre domani sarà riaperta la scuola per l’infanzia di Badia a Pacciana, chiusa oggi a causa della viabilità particolarmente colpita da allagamenti. Da ieri sera fino all’alba di stamani i volontari della protezione civile del Comune hanno distribuito duemila sacchetti di sabbia richiesti dai cittadini.

Il Comune raccomanda ai cittadini di spostarsi con cautela, soprattutto nelle strade montane, per il rischio che si verifichino frane. Il personale in reperibilità e il volontariato coordinato dalla Protezione civile comunale sono a lavoro. L’Amministrazione ricorda a tutti i cittadini l’importanza di rispettare l’eventuale segnaletica di avvertenza o di divieto che viene apposta temporaneamente sulle strade in caso di pericolo di allagamenti. Il sito internet del Comune e i social network daranno tempestiva informazione di eventuali criticità. Si ricorda inoltre che è possibile conoscere lo stato di allerta in corso per il territorio del Comune di Pistoia, consultando il sito www.procivpas.it, o scaricando l’applicazione per Smartphone Android e IPhone ProCiv Pas.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio