Maltempo, codice giallo per vento e mareggiate per mercoledì 13 dicembre

Toscana ancora interessata da correnti sud-occidentali umide e miti. Tra mercoledì 13 e la prima parte di giovedì 14 dicembre atteso il transito di un sistema frontale che farà affluire correnti più fresche e asciutte. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate che interesserà il tratto di costa livornese e pisano ed il tratto di crinale appenninico compreso nella Romagna toscana, con validità dalle ore 13 fino alla mezzanotte di mercoledì 13 dicembre.

Per oggi, martedì 12 dicembre, ancora piogge deboli più frequenti sulle zone settentrionali e isolate altrove con cumulati non significativi. Domani, mercoledì 13, piogge e rovesci diffusi sulle zone più settentrionali in mattinata, possibili anche sul centro sud dal pomeriggio. Non sono esclusi isolati temporali in prossimità della costa centro settentrionale e Arcipelago a nord dell’Elba. Sempre per oggi, martedì, raffiche fino a 50-60 km/h in Appennino e sottovento ad esso. Domani, mercoledì, venti di Libeccio in rinforzo con forti raffiche sull’Arcipelago a nord di Capraia, costa livornese e pisana, crinali appenninici e sottovento ad essi, meno intensi altrove. Aumento del moto ondoso con mare tendente a divenire agitato sull’Arcipelago a nord di Capraia e localmente agitato sulla costa settentrionale.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio