MALTEMPO – Allerta meteo fino a domani notte

FIRENZE – Vento di burrasca da nord e nord-ovest su costa centro-settentrionale, arcipelago e appennino settentrionale con raffiche molto forti e improvvise a partire dalle prime ore della notte e mare agitato o molto agitato sulla costa centrale e sull’Arcipelago settentrionale (sulle coste esposte al flusso da nord). Queste le previsioni meteo che hanno fatto emettere dalla Protezione civile regionale l’allerta per vento a partire dalla mezzanotte di stasera fino alla mezzanotte di domani nella parte settentrionale delle regione e sulla costa fino a Val di Cornia e arcipelago settentrionale, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell’Arno, Cornia e isole.

L’allerta per mareggiate scatta un po’ più tardi, alle 6 di domani mattina, mercoledì 22 ottobre, con durata fino alla mezzanotte di domani, e riguarda la costa in corrispondenza dei bacini Foce dell’Arno, Cornia e isole. Le province interessate sono Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Pistoia, Prato, Firenze. Potranno verificarsi, a causa del vento forte, blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

Le mareggiate potranno causare problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, problemi agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto, pericolo per i bagnanti. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo. Secondo la catalogazione nazionale si tratta di eventi di “criticità moderata”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio