Maggio sarà il mese della Chianina: eventi in tutta la Valdichiana

Gli Amici della Chianina saranno protagonisti a Chiusi, Bettolle, Monte San Savino, Civitella e Torrita. Da sabato 5 maggio a domenica 3 giugno si terrà un ricco calendario di iniziative dedicate alla chianina

Da Chiusi a Bettolle, passando per Monte San Savino, Civitella e Torrita: il mese di maggio sarà ricco di iniziative dedicate alla chianina. Da sabato 5 maggio a domenica 3 giugno, nella Valdichiana aretina e senese si susseguiranno cinque settimane di appuntamenti tra enogastronomia, cultura, arte e sport promossi dall’associazione Amici della Chianina in collaborazione con i vari Comuni e con le loro associazioni.

I singoli eventi saranno collegati tra di loro dalla comune volontà di valorizzare la razza chianina nella sua zona d’origine, ribandendone lo stretto legame con il territorio e facendone uno strumento di sviluppo turistico ed economico.

«Stiamo predisponendo alcuni percorsi tematici all’interno di ogni Comune da percorrere a piedi, in bicicletta o in auto – spiega Giovanni Corti, presidente degli amici della Chianina, – che permetteranno di scoprire la vallata mettendone in risalto le bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche e culturali in collegamento con le eccellenze enogastronomiche, agricole e artigianali: molte delle iniziative di maggio saranno proprio legate a questi specifici itinerari».

Il mese della chianina si aprirà il 5 e 6 maggio a Chiusi con la prima edizione di “Etruschi e Chianina”: nei due giorni sarà possibile degustare i piatti dello Streetfood del Gigante Bianco, visitare il mercatino di Porsenna nelle vie del centro storico e scoprire i vari musei della città ad ingresso gratuito o agevolato. La domenica, invece, si terrà una pedalata per conoscere il territorio e le sue tradizioni, promossa dal Gruppo Ciclistico Amatori Chiusi.

Sabato 12 maggio, è in calendario un doppio appuntamento: a “Il borgo dei libri” di Torrita saranno presenti gli stand gastronomici del gigante bianco, mentre a Monte San Savino sarà organizzato l’incontro “La chianina a Monte San Savino, città rinascimentale” per presentare a cittadini e aziende i percorsi tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche del Comune.

La domenica successiva, invece, gli Amici della Chianina saranno presenti al “Mercato del Cacio” di Civitella. Il gran finale sarà infine affidato alla quattordicesima edizione de “La valle del Gigante Bianco” di Bettolle che, da venerdì 25 maggio a domenica 3 giugno, proporrà un ricco programma di eventi. Nel primo fine settimana si terrà un corso per riconoscere la vera chianina, la cena “100 bistecche di chianina” con la degustazione di una selezione del più pregiato taglio del vitello, la prima ciclo-pedalata “Borghi e Chianina” alla scoperta di borghi fortificati e fattorie monumentali di Sinalunga, e il decimo “Matrimonio contadino in Valdichiana” che farà vivere una dettagliata rievocazione storica tra le atmosfere e le emozioni di una festa nuziale degli anni ‘50.

Nel primo weekend di giugno, in conclusione, tornerà “Stalle di chianina aperte” che permetterà di visitare i principali allevamenti della chianina dislocati nella vallata, con la possibilità di degustazioni e pranzi.

 

Tag
Back to top button
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai