LUCCA – Settembre Lucchese: il 26 settembre si recupera il Palio di Santa Croce annullato per maltempo

Si terrà domenica prossima l’appuntamento con il tradizionale Palio di Santa Croce che era stato annullato domenica scorsa.

Il programma prevede alle 15.30 l’arrivo dei cortei storici della Compagnia Balestrieri e dell’Associazione Contrade di San Paolino in piazza San Michele, dove si congiungeranno formando un unico corteggio fino a piazzale San Donato. Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca da Piazza San Michele raggiungeranno Piazza Napoleone per il XXI Torneo delle bandiere Città di Lucca.

In piazzale San Donato, nel prato vicino alla Cavallerizza, alle 16.30 cominceranno i tiri, che seguiranno l’ordine stabilito dal sorteggio. I balestrieri di ciascun terziere, a turno, saliranno sul “pancaccio” per effettuare il loro tiro con le balestre da postazione. Ogni concorrente scaglierà un solo tiro dalla distanza di 36 metri. Alle 17.30 è prevista la fine della gara e alle 18.00 l’esibizione corale di tutti i gruppi.

L’accesso alla manifestazione è libero: per entrare nell’area spettacolo di piazzale San Donato sarà necessario esibire il green pass.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio