LUCCA – Settembre Lucchese, gli appuntamenti in programma

Una festa lunga un mese, fatta di tradizione, di religiosità, di cultura, arte e storia

Settembre, il mese che da sempre è sinonimo di grande vitalità per Lucca, il periodo di maggior richiamo sia per i turisti che per i tanti lucchesi che lasciata la città ritornano per ricongiungersi con familiari e amici.

Molteplici anche quest’anno gli appuntamenti e tra gli immancabili annoveriamo la notte bianca, la luminara di Santa Croce, la fiera di Borgo Giannotti a cui vanno ad aggiungersi altre novità assolute, come sua consuetudine il calendario del settembre lucchese promette di non deludere le aspettative.

Vediamo quindi quali sono i principali appuntamenti di quest’anno: si inizia con la Notte Bianca che si terrà il 24 agosto e che, entrata ormai da qualche anno nel calendario dei lucchesi, permetterà di vivere la città in maniera particolare, tra concerti, mostre ed esibizioni che dureranno fino a tardi, si prosegue con il tradizionale Luna park di piazzale Don Baroni che intratterrà grandi e piccoli dal 24 agosto al 29 settembre.

A cavallo tra agosto e settembre e precisamente dal 31 agosto al 1 settembre, ritorna anche un altro suggestivo e affascinante appuntamento come Il Castello rivive, ormai tradizionale evento di Nozzano.

Anche tanto sport in questo settembre ricco di appuntamenti: per tutti gli appassionati, da non perdere il 7 settembre, la Lucca di Notte, la tradizionale marcia non competitiva organizzata dall’associazione podismo non competitivo che si svolge di sera sulle mura e per le vie del centro.

Altro evento attesissimo e di grande richiamo è Murabilia, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e giardinaggio che quest’anno si svolgerà dal 6 al 8 settembre sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico e nei sotterranei delle mura.

Altro evento classico e grande festa dello sport, che ogni anno consente a migliaia di persone, bambini e appassionati di assistere ad un torneo di altissimo livello, vedendo giocare da vicino i più grandi campioni del basket, è il Trofeo Lovari che vedrà il 6 e 7 settembre, sul parquet del Palasport di Lucca, quattro meravigliose squadre di caratura europea che si affronteranno per aggiudicarsi l’ambìto trofeo.

Il clou del settembre lucchese si toccherà ovviamente nei giorni del 13 e 14, prima con la tradizionale Luminara, seguita dallo spettacolo pirotecnico e, il giorno successivo, il Solenne pontificale della Santa Croce.

Altro appuntamento irrinunciabile per tutti i lucchesi è la fiera di Borgo Giannotti che, quest’anno, si terrà il 14, 21 e 29 settembre a cui si uniscono la Fiera del Bestiame a Foro Boario e la Fiera dei dolci e dei generi alimentari in Via delle Tagliate (zona Luna Park).

Per le rievocazioni storiche si segnalano nei giorni 13, 14, 15 settembre sugli spalti della piattaforma San Frediano Occhio di Lucca e Gazzarra delle artiglierie di Santa Croce, la rievocazione storica del sistema di comunicazione ottica della Repubblica di Lucca e spari a salve, mentre il 22 settembre alle ore 21.00 in Piazza San Martino il consueto Palio della Balestra di Santa Croce, la gara di tiro con la balestra fra tiratori dei Terzieri cittadini Compagnia Balestrieri Lucca e Contrada San Paolino e Sbandieratori e Musici di San Anna.

Fonte: sito del Comune di Lucca

Tag
Back to top button
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai