Lucca, notte di San Lorenzo fra musica e bellezza con l’evento “E lucevan le stelle”

Presentati gli ultimi dettagli dell’evento che anche quest’anno vedrà protagoniste le Mura e le Torri civiche

8 baluardi, 6 casermette, 2 castelli delle Mura e le Torri civiche cittadine, con un totale di 24 associazioni culturali e di rievocazione storica coinvolte.

Sono questi i numeri principali di “E lucevan le stelle”, l’evento il cui numero zero è stato realizzato lo scorso anno dall’amministrazione Pardini da poco insediata, in collaborazione con le associazioni locali, gli istituti musicali e i gruppi storici, e che anche quest’anno si svolgerà giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, a partire dalle 21.30 e fino a mezzanotte e mezzo. Protagonista assoluta, a partire dal titolo che evoca la celebre aria dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, è anche per questa edizione la musica, ma quest’anno si aggiungeranno ulteriori esibizioni, sia di cori che di ballerini di tango, a sottolineare le tante interconnessioni culturali che attengono all’universo musicale.

e lucevan le stelle cs 8 ago23

“Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro fatto – hanno dichiarato questa mattina in conferenza stampa gli assessori al turismo Remo Santini e alla cultura Mia Pisano – che ci ha portati ad incrementare il programma della passata edizione, arricchendolo di contenuti nuovi che sapranno emozionare i tanti cittadini lucchesi e i turisti che in questi giorni stanno visitando la nostra splendida città. L’organizzazione dello scorso anno fu in effetti molto rapida, mentre quest’anno abbiamo avuto modo di realizzare con maggiore calma l’evento e introdurre anche alcune piccoli correttivi che riteniamo serviranno a migliorane la fruizione, primo fra tutti, come abbiamo già avuto modo di dire, le persone anziane o con difficoltà a deambulare, potranno avere a disposizione una sedia per assistere ai vari spettacoli. Anche se infatti la manifestazione è concepita come itinerante, abbiamo ritenuto doveroso far sì che ogni persona possa vivere serenamente questa serata magica”.

L’assessore al commercio Paola Granucci ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa anche dal punto di vista dell’indotto commerciale che è in grado di realizzare. “Una città più vivace – ha affermato – è una città dove si genera maggiore ricchezza e benessere anche per le attività imprenditoriali locali. Questa iniziativa, che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto al pari di altre manifestazioni che nel corso dell’anno rendono più attrattiva Lucca, presenta una grande potenzialità, con il suo pubblico variegato fatto di famiglie e persone di età diverse che giovedì sera si riverseranno non solo sulle Mura, ma anche nelle piazze e nelle strade cittadine. Invito pertanto le attività commerciali ad aprire, per realizzare una piena sinergia d’intenti in questa magica notte di San Lorenzo”.

Come è organizzata la serata:

Sulle Mura urbane ci saranno 11 postazioni, dove si alterneranno piccoli concerti, prevalentemente di musica classica, ma anche ballo ed esibizioni corali: nel dettaglio, davanti al Caffè delle Mura ci sarà Puccini e la sua Lucca international festival con il Gran Galà Lirico Pucciniano (Emilia Diakopoulou- soprano, Giovanni Cervelli- tenore, Diego Fiorini- pianoforte, Andrea Colombini- introduzione); al baluardo San Paolino si esibiranno il circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia con Massimo Salotti al pianoforte e la lirica in bianco e nero; al baluardo San Donato ci saranno gli allievi del Conservatorio Boccherini e l’Associazione Musicale Lucchese; al baluardo Santa Croce si troverà l’associazione Laboratorio Brunier con Belle Epoque; al baluardo San Frediano si esibiranno Animando e Virtuoso & Belcanto con musiche di Bach, Ysaye, Paganini e Puccini, Mozart, Morricone, Pink Floyd (Daniel Savina al violino e Francesco Carmignani al violino elettrico); al baluardo San Martino ci sarà l’associazione club La Bohème con intermezzi, melodie celebri e recital pucciniano (Silvana Froli- soprano, Antonio Cipriani- pianoforte, Sara Tomei- flauto traverso) e al baluardo San Salvatore l’associazione Tango Argentino a Lucca- Tango Querido presenterà Milonghe, corsi principianti, intermedi e avanzati; al baluardo della Libertà Lym Academy e Circolo Lucca Jazz, che presenterà un repertorio di jazz americano (Angela Sani-voce e Alessandro Matteucci al piano); al baluardo San Regolo sarà presente Flam- Federazione lucchese associazioni musicali con Blues, rock and roll Acoustic (Damiano Calloni al piano, Andrea Biagioni alla chitarra e voce) e Sagra Musicale Lucchese con brani di Luigi Boccherini e Franz Schubert (Marina del Fava al violino, Elisa Barsella alla viola e Rachele Nucci al violoncello); alla casermetta San Colombano ci saranno il Centro studi Boccherini, il Centro studi Puccini e la Fondazione Giacomo Puccini; nei pressi del castello di porta San Pietro, Sui passi di Puccini Aps presenterà una serie di brani dalle opere più celebri di Puccini, con Giulia Bartalini al violino.

Quest’anno un piccola ‘appendice’ di E lucevan le stelle si svolgerà anche fuori dalle Mura, nella frazione di Mammoli, che ha chiesto di poter far parte di questo evento collettivo con una passeggiata che sarà effettuata a partire dalle 21.00 sulla collina di Mammoli appunto, da dove si potranno ammirare le stelle accompagnati da versi poetici e storie del luogo. L’iniziativa è promossa dall’associazione interpaesana di Gugliano, Mammoli, Mastiano con il comitato Murrios e creerà in questo modo una continuità ideale fra centro cittadino e frazioni.

Le casermette saranno invece animate dai gruppi storici: le Contrade di San Paolino saranno alla casermetta San Paolino, alla casermetta San Frediano ci saranno gli Sbandieratori e musici della città di Lucca con Historica Lucense e alla casermetta San Pietro ci saranno i Balestrieri. Saranno inoltre aperte alla visita il castello di porta San Pietro, sede dei Lucchesi nel Mondo e la casermetta sede del Museo della Zecca. Al nuovo Info Point delle Mura del castello San Donato si potrà effettuare una visita immersiva all’interno delle 5 opere più famose di Claude Monet, ricostruite e animate virtualmente: Impressione, levar del sole, La passeggiata, I Papaveri, la serie de I covoni e Il ponte delle ninfee. Lo storelling solo in questa occasione sarà gratuito, ma solo su prenotazione su turismo.lucca.it e fino a esaurimento dei 30 posti disponibili.

La Torre Guinigi e la Torre delle Ore saranno visitabili per l’occasione in orario serale, a partire dalle 21.30, con biglietto a prezzo speciale di 3 euro. La visita potrà essere effettuata acquistando il biglietto direttamente alla biglietteria, oppure prenotandosi attraverso la piattaforma online Summae (https://cultura.comune.lucca.it). Sulla passeggiata delle Mura saranno inoltre presenti due classici carretti del gelato. A partire dalle 19.30, per motivi logistici e legati alla sicurezza, saranno vietati i risciò sulle Mura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio