LIVORNO – Conclusa la 3° edizione di Harborea

Si è conclusa ieri sera, domenica 13 ottobre, la terza edizione di Harborea, festa delle piante e dei giardini d’Oltremare

La mostra ha portato nel parco secolare di Villa Mimbelli di Livorno molte migliaia di visitatori e estimatori delle piante. L’incremento dei visitatori e’ stato di oltre il 10% rispetto lo scorso anno, soprattutto nei giorni di venerdì e sabato.

Mostra di giardinaggio, delle piante rare per amatori, delle specie esotiche più raffinate, Harborea ha però saputo mostrare anche il lato più “domestico” del regno vegetale, con una moltitudine di piante rustiche e umili che appartengono alla nostra vita quotidiana, dalle erbe aromatiche per la tavola, a cotone, lino e canapa dei tessuti naturali, non tinti e ancora artigianali prodotti in Italia, agli alberi da frutto (con una significativa mostra pomologica nello stand di un produttore fiorentino), sino al riso, anzi i molti risi diversi, che sono ricchezza e frutto di saperi delle pianure vercellese, pavese e novarese.

Il Garden Club di Livorno, che tre anni fa ha avuto l’idea della manifestazione e ha trovato per l’organizzazione un valido alleato nel Comune, dichiara tutta la propria soddisfazione, soprattutto per il significato di questa festa per la conoscenza delle piante e di che cosa rappresentano nella vita dell’uomo.

“Siamo molto contente di aver potuto dare a Livorno questa opportunità – ha affermato la presidente del Garden Club Marcella Montano Musetti – e ci adopereremo anche i prossimi anni per portare questo evento nella stessa sede, che si e’ rivelata ideale per Harborea. Continueremo a lavorare non solo per dare voce e spazio alle piante, ma anche per contribuire economicamente, con gli ingressi dei visitatori, al restauro del teatrino del Parco di Villa Mimbelli. Colgo anzi l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa e hanno visitato Harborea. Ma un grosso grazie e’ anche per tutte le socie del nostro Garden Club, che da volontarie si sono prestate in tutti i modi per la buona riuscita e per dimostrare la coesione e la fattività del nostro gruppo”.

Marcella Montano Musetti sottolinea infine il ruolo che hanno avuto gli sponsor privati e istituzionali che hanno consentito con il loro aiuto economico di portare a termine l’organizzazione e di destinare l’incasso al restauro del teatrino del parco. Anche in questo Livorno si mostra generosa e collaborativa.

Harborea tornerà con la quarta edizione nel fine settimana dal 10 al 12 ottobre 2014.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio