Livornine2030: al via la seconda edizione del Contest Giovani Innovatori

Saranno premiate le migliori idee imprenditoriali giovanili che valorizzano il territorio. Il bando sarà aperto fino a venerdì 15 dicembre 2023

E’ aperto il bando per partecipare alla seconda edizione del Contest Giovani Innovatori 2023, il concorso organizzato dal Polo per l’innovazione urbana Livornine 2030 in collaborazione col Comune di Livorno, al fine di premiare le migliori idee imprenditoriali giovanili capaci di valorizzare il territorio labronico con potenziali ricadute dirette.
Il Contest è riservato a giovani, singoli o in gruppi informali, di età compresa tra i 16 e i 35 anni e rappresenta un’opportunità anche per le scuole superiori, che avranno la possibilità di attivare percorsi personalizzati PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di quello della Provincia di Livorno.
“Con il progetto Livornine2030 l’Amministrazione comunale intende promuovere l’innovazione del nostro sistema produttivo – sottolinea l’assessore al Lavoro, alla Formazione e allo Sviluppo economico Gianfranco Simoncini – e il Contest Giovani Innovatori ha proprio lo scopo di incentivare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione sociale e tecnologica in settori di rilevanza per il territorio di Livorno come quelli legati al mare, all’economia verde, all’industria creativa e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. “Auspichiamo che, come è avvenuto nell’edizione passata, ci possa essere una larga partecipazione di giovani, grazie anche al sostegno degli istituti scolastici della nostra città, e che questa iniziativa possa essere utile a creare nuovo lavoro e nuova impresa innovativa a Livorno” conclude.
I giovani partecipanti potranno candidare innovazioni tecnologiche o sociali ispirate ai valori di accoglienza, multiculturalismo, imprenditorialità, competitività, cooperazione. Sarà inoltre valutata positivamente la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi attori (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini). A coloro che avranno candidato le proposte ritenute più meritevoli o con il più alto grado di innovazione verranno offerti premi in denaro, percorsi formativi e incontri di coaching individuale finalizzati alla stesura di un piano di sviluppo imprenditoriale; i coach e le imprese partner si impegneranno inoltre ad accompagnare i “giovani innovatori” verso la realizzazione della loro idea imprenditoriale o professionale. Tutta la fase di formazione terminerà entro il 1° marzo 2024. Il bando, il manuale e i formulari di candidatura del Contest Giovani Innovatori 2023 saranno pubblicati su una pagina dedicata del sito www.livornine2030.it. Le domande potranno essere presentate entro le ore 24,00 di venerdì 15 dicembre 2023.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio