LASTRA A SIGNA – “Otello” e “Il cuore altrove” aprono la stagione di danza

Parte nel segno di Shakespeare la nuova stagione di danza del Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Inaugura venerdì 18 novembre (ore 21 – biglietti 13/10 euro) nel segno di William Shakespeare la nuova stagione di danza del Teatro delle Arti di Lastra a Signa, nell’ambito del progetto RESI_DANCE della Compagnia Simona Bucci.

Passato, presente, sentimenti eterni si sovrappongono nel rodato “Otello” di Opus Ballet. Una classicità tuttora vibrante che ci catapulta, anzi ci getta con violenza nell’attualità più drammatica dei nostri giorni: Otello e Desdemona, non il primo femminicidio della storia, senza dubbio il più famoso, più forte, più attuale.

Ora, come allora. La gelosia che diviene patologia e fa sì che gli uomini, resi incapaci di vedere l’amore dalla brama di possesso, si arroghino il diritto di punire con la morte le loro donne, le loro vittime. Ecco il punto cardine su cui si impernia questo particolare lavoro coreografico: la sfida di portare sul palcoscenico della danza la forza del dramma di Otello con tutto il suo carico di attualità e modernità facendolo vivere nei suoi mille contrasti e nelle sue infinite sfaccettature.

Diventano così vere e reali una dopo l’altra: dieci, cento, mille Desdemone che danzano insieme, compongono e scompongono i loro corpi e i loro sentimenti, piccole tessere di un mosaico animato e complesso, fermo immagine della condizione umiliante e, al tempo stesso, violenta a cui la società le obbliga a vivere. La rabbia di Desdemona è la rabbia di tutte le donne costrette all’impotenza persino da un oggetto semplice come un fazzoletto, un oggetto che può diventare ossessione. Coreografie e regia Arianna Benedetti, direzione artistica Rosanna Brocanello. Conh con Camilla Bizzi, Boris Desplan, Lorenzo Di Rocco, Roberto Doveri, Gianmarco Martini Zani, Chiara Mocci, Chiara Rontini, Jennifer Lavinia Rosati, Gabriele Vernich.

Nata in seno ai laboratori Catalyst, “Il cuore altrove” è una performance dai sonetti shakespeariani per 23 voci e 23 corpi. La forza dell’amore che esplode dai versi del Bardo è potenziata dal corpo degli attori, una successione di scene e racconti che sposano il ritmo cardiaco dei sonetti che a loro volta si tuffano nelle immagini proiettate sul palcoscenico. Brividi, emozioni, ingenuità e musiche mozzafiato per dar voce all’amore. Per dar voce ai silenzi. Per dar voce agli sguardi. Regia di Riccardo Rombi, coreografie di Ulpia Popa.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – La stagione di danza del Teatro delle Arti continua sabato 26 novembre (ore 18) con la prima nazionale di “Me-Moire” della coreografa giapponese Yumiko Yoshioka, coproduzione Compagnia Simona Bucci.
Nel programma 2017 spiccano la nuova produzione “Gli Orbi” della Compagnia Abbondanza Bertoni e la prima nazionale di “Piaf”, di e con Angela Degennaro, rispettivamente venerdì 27 gennaio e venerdì 17 febbraio. E ancora: venerdì 3 marzo la Compagnia DNA in “L’amore ha i tempi dei Playmobil” e un laboratorio residenziale che porterà sul palco i partecipanti; venerdì 7 aprile il “Focus giovani coreografi” che coinvolge Sosta Palmizi, Ersilia Danza e Compagnia Simona Bucci; sabato 6 maggio (ore 18) la UCSB Dance Company, diretta da Delila Moseley.


APERITIVO TEATRALE – Per chi lo desidera, dalle 20, c’è l’Aperitivo Teatrale, in collaborazione con Caffè La Posta (buffet e drink 6 euro, graditissima la prenotazione, tel. 055 8720058 – 331 9002510).

Orario
Inizio spettacolo ore 21

Biglietti
Intero 15 euro, ridotto 13 euro (over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso)

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 – 331 9002510
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.compromozione@tparte.itwww.tparte.it
Prevendite on line www.boxol.it e nei punti vendita del circuito BoxOffice
Orari biglietteria teatro: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20
La biglietteria è aperta inoltre tutte le serate di spettacolo e di proiezione film

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio