La Toscana trionfa al Campionato nazionale di sci della Protezione civile

Per la prima volta sul gradino più alto del podio. La squadra della Toscana ha vinto la classifica combinata della 17a edizione dei campionati nazionali di sci della Protezione civile.

Nella serata di ieri gli atleti, in grandissima parte volontari della VAB, la Vigilanza antincendi boschivi, hanno alzato nel teatro Kursaal di Auronzo di Cadore la coppa destinata ai vincitori.

Il valore sportivo dell’impresa è sottolineato anche dalla qualità delle squadre, a forte “vocazione” sciistica, che la graduatoria finale vede alle spalle della Toscana: dal Friuli-Venezia Giulia ai padroni di casa del Veneto, dalla Lombardia alle Province autonome di Trento e Bolzano.

“Sono veramente lieta di salutare questo successo – commenta l’assessore a ambiente e protezione civile Federica Fratoni-. Al di là della bellissima soddisfazione sportiva, c’è anche qui la testimonianza della passione e della capacità di fare squadra che costituisce il tratto distintivo del volontariato e del suo impegno a favore della comunità. E poi, diciamolo, fa anche piacere che la Toscana degli Appennini abbia avuto la meglio sulle forti regioni alpine”.

La manifestazione, organizzata dalla Regione Veneto, si è svolta tra Auronzo di Cadore e Comelico Superiore. Gli atleti in gara si sono cimentati in prove di slalom gigante, snowbord, sci alpinismo, e fondo a tecnica libera.

Pulsante per tornare all'inizio