‘La scuola che vorrei’ a Scandicci (FI) con Vecchioni e Staino

“La scuola che vorrei”  giovedì 24 Ottobre 2013, dalle 10,30 fino alle 13 al Teatro Aurora di Scandicci. Gli studenti ne discutono con Roberto Vecchioni, Sergio Staino, il Prof. Sergio Berardi

La scuola che vorrei
La scuola che vorrei

A partire da giovedì 24 ottobre prendono il via a Scandicci una serie di iniziative sul mondo dell’istruzione e della formazione legate a Educard, un progetto che promuove e mette in rete i saperi di chi lavora nel mondo della formazione, dell’istruzione e dell’educazione. Giovedì 24 ottobre presso il Teatro Aurora, gli studenti delle scuole superiori di Scandicci organizzano “La scuola che vorrei”, un’assemblea pubblica in cui invitano al dibattito istituzioni, amministratori, professori e genitori sulla scuola del futuro, con ospiti Roberto Vecchioni e Sergio Staino (inizio ore 10,30 – ingresso libero).

La scelta di due ospiti ‘eccezionali’ non è certo casuale; Roberto Vecchioni conosciuto oltre che per la sua attività di cantautore, paroliere, scrittore e poeta è noto anche per la sua trentennale attività d’ insegnante di greco, latino, italiano e storia in vari licei classici di Milano e di Brescia e nelle università italiane. Ha recentemente realizzato un filmato per la Rai sulla storia della Scuola in Italia.

Sergio Staino firma satirica italiana tra le più importanti e popolari. Nell’arco della sua carriera attraverso il fumetto ha descritto i personaggi della sua generazione sessantottina mediante il personaggio di Bobo. In molti però forse non sanno che prima di intraprendere questa fortunata carriera Sergio Staino ha insegnato materie tecniche presso le scuole medie dell’area fiorentina.

Partecipano all’incontro gli studenti e i docenti dell’Istituto Russel Newton di Scandicci e del Professionale Sassetti Peruzzi, alcuni rappresentati dei genitori, operatori del settore educativo e formativo ed ospiti istituzionali fra cui: Sandro Fallani (Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Scandicci), Rosa De Pasquale (Dirigente scolastico provinciale, già parlamentare nella scorsa legislatura) e Giovanni Di Fede (Assessore provinciale alla scuola). A stimolare la discussione la proiezione del video “Studenti e prof. nel cinema” realizzato per l’occasione da Francesco Ritondale con la collaborazione di Giacomo De Bastiani.

fonte: Ufficio stampa Scandicci Cultura

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio