La lista ‘Siena Rinasce’ interviene sulle problematiche urbanistiche della città

La vivibilità di una città dipende anche da una efficace regolamentazione del traffico.

Lo sviluppo urbanistico della città avvenuto in molti casi in modo non armonico e con il successivo inserimento di funzioni che hanno finito con il congestionare il traffico unite alle crescenti problematiche di regolamentazione dell’accesso nel centro storico rendono necessaria la redazione di un Piano della Mobilità e del Traffico che riveda, tra l’altro, le modalità di accesso temporaneo alla Ztl.

In molte ore della giornata Siena è diventata invivibile e la Ztl è spesso congestionata da camion, furgoni ed auto che oltre a fornire un’immagine indecorosa di un centro storico insignito nel 1995 dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità, mettono spesso in serio pericolo incolumità e sicurezza dei pedoni. Occorre quindi ottimizzare l’uso dei parcheggi vicini ai punti di attracco della città migliorando il collegamento tra gli stessi ed il centro cittadino.

A tal riguardo è possibile individuare dei punti di arrivo per i fornitori collegati con navette elettriche attraverso le quali sarà possibile trasportare le merci destinate alle attività commerciali del centro storico. Un diverso sistema, quindi, che potrà fornire anche nuove occasioni di lavoro. Il Piano della Mobilità e del Traffico dovrà disciplinare anche altri aspetti utili a rendere più vivibile la città. Mi riferisco alla necessità di individuare, ad esempio, maggiori forme di accesso facilitato ai parcheggi a pagamento per i contradaioli in particolari periodi o occasioni (es. festa titolare, periodi di festeggiamenti successivi alla vittoria nel Palio, cena della vittoria) ed alla individuazione di parcheggi dedicati alle donne in gravidanza ed alle mamme con bimbi fino a tre anni di età.

Ci sarà da molto da lavorare, ma noi saremo felici di farlo per una SIENA che RINASCE.

fonte: Nadia Favilli candidata della lista SIENA RINASCE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio