La Compagnia MOTUS di Siena cerca talenti

Audizioni sabato 26 e domenica 27 maggio e sabato 21 e domenica 22 luglio presso la sede della Compagnia a Siena. Doppia selezione per danzatori e danzatrici professionisti da inserire nell’organico della Compagnia e per semi-professionisti per ammissione ai corsi di avanzamento professionale del Centro Internazionale d’Arte

MOTUS si prepara ad accogliere nella sua Compagnia giovani danzatori e danzatrici organizzando due audizioni a maggio e a luglio. La prima audizione è prevista sabato 26 e domenica 27 maggio ed è rivolta sia a professionisti per l’inserimento in organico della Compagnia, sia a semi-professionisti che puntano all’ammissione ai corsi di Avanzamento Professionale del Centro Internazionale d’Arte di Siena. 
I danzatori e le danzatrici professionisti che aspirano ad essere inseriti nella Compagnia dovranno avere una solida preparazione classica e/o contemporanea. Saranno preferiti i giovani professionisti di età compresa tra i 18 e 25 anni. La prova consiste nel prendere parte alla lezione della Compagnia. Non è richiesta la presentazione di performance coreografiche proprie o di repertorio, ma è invece importante che ciascuno riesca a seguire la tecnica particolare adottata dalla Compagnia e sappia usare la danza come mezzo di espressione. 
27654456 1544532925662008 5187308358695811414 n 1 Possono, invece, partecipare alle audizioni per i corsi di Avanzamento Professionale, gli allievi con basi di danza classica e/o contemporanea che saranno selezionati nel corso di una lezione condotta da Simona Cieri, Direttrice del Centro Internazionale d’Arte e coreografa della Compagnia MOTUS
I candidati che partecipano all’audizione di maggio dovranno inviare il proprio curriculum vitae con foto e lettera motivazionale (anche in forma di e-mail) all’indirizzo mail: info@motusdanza.it entro e non oltre martedì 22 maggio indicando se intendono partecipare all’audizione candidandosi per i corsi di Avanzamento Professionale oppure per l’ingresso in compagnia.
La seconda audizione è prevista sabato 21 e domenica 22 luglio, con le stesse modalità, ma in più è previsto un workshop di Simona Cieri che precederà l’audizione. Il workshop è facoltativo ed è a pagamento. I candidati che preferiscono iscriversi all’audizione di luglio dovranno farlo necessariamente entro e non oltre martedì 17 luglio, indicando anche se intendono partecipare al workshop.
Entrambe le audizioni si terranno a Siena presso la sede della Compagnia, Via Mencattelli 5/7 (Zona San Prospero). Gli orari delle audizioni verranno comunicati direttamente ai candidati via mail. I candidati dovranno presentarsi per i necessari adempimenti burocratici un’ora e mezza prima rispetto all’orario di inizio delle audizioni. 
Diretti da Simona Cieri, coreografa e danzatrice, che ha fondato la compagnia nel 1991, i MOTUS hanno prodotto più di 80 lavori, presentati nei maggiori teatri italiani e esteri, e in festival internazionali. Il lavoro della compagnia è particolarmente stimato all’estero (Albania, Bosnia Erzegovina, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti) come dimostrano i riconoscimenti internazionali (Premi TEATARFEST 2006 e 2008). Nel 2009 e 2010, MOTUS ha ricevuto due apprezzamenti ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana. Caratterizzandosi per un repertorio ricco di collaborazioni con altri autori e artisti, la compagnia ha abbracciato la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale. Per questo particolare tipo di ricerca artistica, l’originale stile coreografico della Compagnia è stato definito “civile” o anche “scomodo”, nel senso di un impegno etico e sociale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio