Inaugurato a Mosca il primo Centro di insegnamento Life Beyond Tourism

Aperto a Mosca il Centro Life Beyond Tourism dedicato al nome della Fondazione Romualdo Del Bianco, prima sede all’estero dei corsi “Life Beyond Tourism, il patrimonio per il dialogo, il viaggio per il dialogo”.

L’inaugurazione si è tenuta lo scorso 18 aprile, giornata internazionale ICOMOS del monumento e dei siti, alla Biblioteca Statale di Letteratura Straniera “M. Rudomino”. Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, Vadim Duda direttore generale della Biblioteca, Walter Ferrara primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, Olga Strada direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Irina Petrenko delegata ENIT, hanno salutato i molti intervenuti alla cerimonia, tutti partner della Fondazione, con università e istituzioni non solo di Mosca ma anche da altre città della Russia quali Kemerovo, Volgograd, Ekaterinburg, Togliatti, Yaroslavl, San Pietroburgo oltre che dal Kazakstan e dal Kyrgistan.

La Biblioteca “Rudomino” è il luogo in cui, a Mosca, verrà insegnata ai giovani russi la ricerca Life Beyond Tourism, svolta dalla Fondazione con il contributo degli esperti internazionali, definita e realizzata nel contesto fiorentino. «Gli ‘altri’ saranno sempre ‘stranieri’, ‘estranei’, ‘diversi’ se non usiamo l’opportunità offerta dal viaggio per scambiare i nostri riferimenti e i nostri indirizzi di posta, per donare noi stessi e il nostro tempo a agli altri, per aprirci a loro e per investire il nostro denaro per conoscere i nostri simili, meglio se nei loro contesti culturali – ha detto il presidente Paolo Del Bianco -. Coloro che sono interessati a conoscere e applicare questa etica, questa rivoluzione culturale e commerciale nella filiera del viaggio, entreranno nel Movimento. Ogni anno Life Beyond Tourism si accrescerà delle esperienze locali che verranno trasmesse alla Fondazione e tutti gli anni avremo un aggiornamento della teoria e delle docenze con rilascio di certificazione annuale. La certificazione di qualità DTC-LBT sarà per l’utenza un attestato annuale che dimostra la serietà con cui le strutture certificate della filiera del viaggio (aziende, istituzioni, professionisti ecc.) intendono seguire questa missione come servizio offerto alla propria clientela, così contribuendo alla crescita della comunità in pacifica coesistenza. Questa è la nostra eredità che si chiama Life Beyond Tourism».

Togliatti Memorandum Firma Oggi questo Movimento è pronto per partire da Mosca per raggiungere tutta la Federazione russa, grazie alla Biblioteca Statale di Letteratura Straniera, tramite l’estesa e capillare rete delle biblioteche, soprattutto quelle regionali e locali, depositarie delle numerose identità culturali russe e che possono diventare delle autentiche Learning Communities in stile Life Beyond Tourism. L’iscrizione al portale LBT dimostrerà l’appartenenza al Movimento e darà la possibilità di mantenere i contatti e scaricare le pubblicazioni. Così Biblioteca e Fondazione offrono il loro contributo per mantenere saldi i rapporti tra i due Paesi, perché la società civile in Russa e in Italia chiede fortemente di mantenere fluidi i nostri contatti.

Dopo il messaggio del presidente Del Bianco, nel corso della cerimonia è intervenuto Vadim Duda, direttore Generale della Biblioteca, spiegando l’importanza per il territorio russo della decisione assunta, Walter Ferrara, primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Mosca compiacendosi dell’iniziativa che si inserisce in un contesto di collaborazione ed amicizia che ha sempre contraddistinto i rapporti tra l’Italia e la Russia. A seguire Maria Sergienko, chief specialist del Dipartimento per la Collaborazione Internazionale del Ministero della Cultura della Federazione Russa. Infine, il rettore della Kemerovo State University of Culture, Alexander Shunkov, e la rappresentante del sindaco di Togliatti, Tatiana Burobina, che hanno entrambi apprezzato la collaborazione delle rispettive organizzazioni con la Fondazione e con l’iniziativa Life Beyond Tourism, annunciando future iniziative.

A seguire si è tenuta la firma del Memorandum di Collaborazione tra la Fondazione e la città di Togliatti (Russia), per la diffusione del Movimento Life Beyond Tourism nella zona. Ha firmato l’accordo con il presidente Paolo Del Bianco e su delega del sindaco la direttrice del Dipartimento per le Relazioni Internazionali della Città di Togliatti, Natalia Khrist. Anche nei loro programmi ci sarà la formazione di apposito personale in base alla teoria e pratica Life Beyond Tourism per la successiva applicazione di questi principi nella loro regione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio