Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Awards 2016

Si è svolta giovedì 17 marzo la premiazione del concorso oleario “Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Awards” organizzato da APM, Associazione Premio Il Magnifico e AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio.

Il Magnifico è una manifestazione che si impone sulla scena mondiale dei concorsi oleari e consente all’Italia e soprattutto alla città di Firenze di acquisire un ruolo principale nella scena delle competizioni olearie mondiali in quanto nel corso delle edizioni ha visto crescere l’entusiasmo, l’interesse e la partecipazione dei produttori di olio.

La premiazione si è svolta nella splendida cornice delle Cantine Antinori nel Chianti Classico. La cantina, inaugurata il 25 ottobre 2012, è la conferma dello storico legame della famiglia Antinori con la propria terra d’origine.
A presentare la premiazione il Presidente dell’Associazione Premio il Magnifico, Matia Barciulli che ha sottolineato la necessità di riconoscere l’eccellenza dell’olio a fronte dei sempre più numerosi oli di pessima qualità disponibili sui mercati. Matia Barciulli chef di professione, coniuga l’attività di chef a quella di comunicatore, attraverso i corsi per principianti, e la divulgazione dell’olio extravergine di oliva, sua grande passione.

Tre le commissioni di assaggio istituite dalla manifestazione che hanno decretato, alla fine di lunghe prove d’assaggio, i 24 oli finalisti tra gli oltre 220 oli provenienti da tutto il mondo.

Medaglie d’oro

– TREFORT – AZIENDA AGRICOLA BONOMELLI CA’ REINENE
– LE 3 COLONNE SELEZIONI CORATINA – AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE DI S.STALLONE
– OEV 100% ITALIANO – OLIO DI DIEVOLE SRL
– ORIGINI – OLIOCRU CONSORZIO SRL
– COLLE DEL POLVERINO – FRANCESCO SAVERIO BIANCHERI
– MAIUSCOLO – FATTORIA ALTOMENA SRL
– OLIO EVO BIO GRANDIS – AZIENDA AGRICOLA LA RANOCCHIAIA
– GRAN PREGIO CORATINA – AGRICOLA CAPUTO MARIA

Medaglie d’argento

– OLIO SALUTARIS CESARE BUONAMICI – AGRICOLA BUONAMICI DI CESARE BUONAMICI
– LA GRIGIA – GNG SRL
– OLIO EVO VIOLA SELEZIONE COLLERUITA – AZIENDA AGRARIA VIOLA SRL
– DON GIOACCHINO – AZIENDA AGRICOLA LEONE SABINO
– POGGIO AMANTE – EUGENIO RANCHINO
– CULTIVAR FRANTOIO – FATTORIA RAMERINO
– VILLA MAGRA GRAND CRU – FRANCI SNC
– FRA’ BERNARDO – SOC.AGR.IL CONVENTINO DI MONTECICCARDO SAS DI MARCANTONI

Medaglie di bronzo

– EV CORATINA – AGRICOLA ANTONIO LEUCI
– IL COLLE – AZ.AGR.IL COLLE DI PAOLETTI
– RUPE – AZIENDA AGRICOLA PIETRABIANCA
– MONOCULTIVAR MORAIOLO – AZIENDA DECIMI
– EXTRAVERGINE BALDUCCIO BIO – BALDUCCIO AZ.AGRICOLA BIO
– ULIVA GARDA TRENTINO DOP – AGRARIA RIVA DEL GARDA
– CRUDO – SCHIRALLI SRL
– FONTE DI FOIANO GRAND CRU – SOC.AGR.FONTE DI FOIANO S.S.

Premio Il Magnifico, vincitore 2016A vincere l’ambito premio è stato OEV 100% ITALIANO – OLIO DI DIEVOLE SRL, un 100% italiano monocultivar coratina, una delle sei tipologie di olio extravergine che l’azienda Dievole, di proprietà dell’imprenditore Alejandro Pedro Bulgheroni, produce nel suo moderno frantoio nell’omonima località del Chianti Classico.

Un’ importante apertura verso il futuro, come dichiarato dal presidente Matia Barciulli: “il concorso di quest’anno ha sancito l’unione delle sane forze in campo. Un vero e proprio rinascimento Italiano dell’olio dopo un 2014 che ha portato in primo piano l’esigenza dell’olio di eccellenza“.

In piena polemica per l’invasione dell’olio tunisino, “sotto la pressione di produzioni di pessima qualità – prosegue Barciulli – “Il Magnifico si erge a faro per indicare la rotta del futuro. Sono entusiasta che il detentore del titolo 2016 sia una bella azienda, sana, di grandi capacità imprenditoriali che ha collegato sviluppo e qualità, mercato e correttezza. Sono altresì felice che conquisti la vetta con il prodotto che riteniamo sia il futuro, il 100% italiano”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio