Il Gospel infiamma Firenze: Toscana Gospel Festival

Giovedì 18 dicembre 2014 al Teatro Verdi arriva per la sua tappa fiorentina il Toscana Gospel Festival, quest’anno giunto alla 19ma edizione.

maxresdefault-1In scena una delle più grandi corali degli USA quella di  Dexter Walker & Zion Movement – Greater than Before.
Fondato a Chicago nel 2003 dal Rev. Walker Dexter, Zion Movement è una formazione di 35 artisti, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale.

Negli anni, Dexter ha saputo rinnovare con maestria lo stretto legame tra il Coro e il suo pubblico, sfruttando arrangiamenti nuovi, ma preservando la forma di quegli inni e quegli spirituals che appartengono alla più ricca tradizione della musica Gospel.
Il motivo fondante che guida ognuna delle scelte musicali dei Dexter Walker & Zion Movement è il credere fermamente che la musica possa incarnare qualcosa di più di semplici parole in melodia e che sia, anzi, una forza in grado di incoraggiare e coinvolgere chiunque si trovi ad ascoltare, diventando per ciascuno una preziosa fonte d’ispirazione.
Dexter Walker & Zion Movement ha ottenuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti tra cui, nel 2012, la nomina a “Contemporany Choir of the Year “ da Stellar Award.

Il Coro ha gareggiato in numerose competizioni a livello internazionale, raggiungendo sempre i più alti traguardi grazie al tono autentico ed appassionato delle sue esibizioni:  da segnalare il “Best New Performer”(2007) e “Best Gospel Entertainer”(2008) per il Chicago Music Awards, Rhythm of Gospel Award “Community Choir of the Year” (2009 and 2010), “Artist of the Year”(2010), American Heart Association’s Choir Competition Large Choir Winner (2010), Chicago Music Awards  “Best Gospel Entertainer” (2011), Chicago Gospel Jubilee Awards “Best Live Gospel performance” and “Best Gospel Choir in a Church”(2011), Texas Gospel Music Excellence Awards “Choir of the Year” and “CD Project of the Year” (2011), South Florida Gospel Music Awards “Choir of the Year”, Stellar Award “Traditional Choir of the Year” (2012), Verizon Wireless How Sweet The Sound Choir Competition “Chicago Regional Winner” (2012), Stellar Award “Contemporary Ghoir of year” (2014)

Dexter Walker & Zion Movement rappresentano un progetto gospel tra i più acclamati nel mondo.
La musica Gospel è ormai uscita dagli schemi ed è a tutti gli effetti una forza profonda nella musica americana e nella cultura popolare non solo statunitense. Il concerto è sostenuto da Regione Toscana, Unicoop Firenze e Consolato USA di Firenze.

Il festival, gestito in tutte le sue fasi dall’Associazione Toscana Gospel Festival e da Officine della Cultura, rappresenta un’esperienza unica nel panorama musicale italiano ed è a tutti gli effetti la prima e più importante rassegna  di musica gospel in Italia per storia e numeri.

Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio ai progetti di adozione internazionale della Fondazione Il cuore si scioglie Onlus.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio