I Vignaioli Indipendenti di FIVI Toscana a Vinitaly 2019

Le aziende proporranno i prodotti frutto della viticoltura artigianale

Dal 7 al 10 aprile la Fiera di Verona accoglierà appassionati e operatori del settore vinicolo per la 53esima edizione di Vinitaly. In crescita lo spazio espositivo dedicato ai Vignaioli Indipendenti FIVI con un’importante partecipazione di aziende della Toscana.

Sarà il Padiglione 8 di Verona Fiere la location espositiva dedicata al collettivo dei vignaioli FIVI a Vinitaly 2019. Durante l’edizione dello scorso anno la Federazione ha festeggiato i dieci anni di attività con 158 vignaioli presenti in 830 metri quadri. Quest’anno l’area si estenderà su una superficie di ben 1200 metri quadri, a dimostrazione di un crescente interesse da parte di pubblico ed operatori verso le produzioni artigianali, massima espressione di tradizione e territorio di cui FIVI si fa portavoce da 11 anni.

“11 anni in cui abbiamo lottato e sostenuto tenacemente numerose istanze hanno portato la FIVI a essere un punto di riferimento per chi crede in una viticoltura rispettosa del territorio e della tradizione. – Dichiara la Presidente Matilde Poggi – L’aumento delle adesioni e dello spazio espositivo rispetto alla precedente edizione di Vinitaly riflette un consenso profondo e sempre più diffuso per la natura delle nostre richieste e per lo stile con cui le conduciamo. Le occasioni di confronto costruttivo che abbiamo sempre ricercato con le istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo hanno accresciuto la nostra credibilità ai loro occhi e, di conseguenza, agli occhi di pubblico e produttori. Questo ci sprona a continuare con entusiasmo e sempre nuova energia nel nostro lavoro”.

I vignaioli affiliati FIVI coltivano la propria uva nel territorio d’origine, fornendo al consumatore un vino che è l’autentica espressione della tradizione del vigneron che coltiva, produce e imbottiglia personalmente il risultato delle proprie fatiche.

All’interno del Padiglione 8 saranno 212 le aziende del collettivo che presenteranno i propri vini alla prossima edizione di Vinitaly, tra queste saranno presenti 32 aziende toscane espressione dei molteplici terroir della nostra Regione.

Di seguito le aziende FIVI della Toscana presenti alla manifestazione:

CARUS VINI TOSCANA FI
CASA SOLA – CHIANTI WINERY TOSCANA FI
CASINA DI CORNIA TOSCANA SI
CASTELLO DI RIPA D’ORCIA TOSCANA SI
CIVETTAIO TOSCANA GR
FABIO MOTTA TOSCANA LI
FABRIZIO DIONISIO TOSCANA AR
FATTORIA DI POGGIOPIANO TOSCANA FI
POGGERINO TOSCANA SI
FORCONI FABRIZIO – PODERE DELL’ANSELMO TOSCANA FI
I FABBRI TOSCANA FI
ISTINE TOSCANA SI
LA PIANA – ISOLA DI CAPRAIA TOSCANA LI
LA SALCETA TOSCANA AR
LE CINCIOLE TOSCANA FI
LE VERZURE TOSCANA SI
MAJNONI GUICCIARDINI TOSCANA FI
MARCO BENVENUTI TOSCANA GR
MONTECHIARI TOSCANA LU
MONTECIVOLI TOSCANA GR
MONTENERO TOSCANA GR
PALAZZO DI PIERO – VINI NATURALI DI TOSCANA TOSCANA SI
PIEVE DE’ PITTI TOSCANA PI
PODERE ALBERESE TOSCANA SI
PODERE RIPARBELLA TOSCANA GR
POGGIO L’APPARITA TOSCANA GR
POMONA TOSCANA SI
SOLATIONE TOSCANA FI
TENUTA MARIANI TOSCANA LU
TREGOLE TOSCANA SI
TREVISAN TOSCANA AR
VALLONE DI CECIONE TOSCANA FI

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio