I GO! – Bando per 300 start upper in Toscana

Con il Bando I GO! formazione per tutti e per i vincitori 1.900 euro a fondo perduto e consulenze. La scadenza per presentare le idee di impresa è venerdì 7 febbraio 2014

Il bando è rivolto ad indivudurare 300 giovani toscani. I GO! è un progetto di formazione per la creazione di impresa, di cui CNA Toscana è partner.

“I GO!”, aperto fino al 7 febbraio, è promosso da UPI Toscana e le Province toscane, in partenariato con Fondazione Sistema Toscana e in collaborazione con CNA Toscana e Confcooperative Toscana, per individuare 300 giovani start upper under 35 ai quali verrà offerto un percorso di formazione e accompagnamento allo sviluppo delle idee imprenditoriali a cui si aggiunge un contributo economico alla nascita delle migliori start-up.

Ai 300 start upper verrà infatti offerto un percorso formativo di 40 ore teoriche e, per i migliori, 80 ore di affiancamento on the job. Al termine della parte formativa avrà luogo una selezione finale: le 30 idee più meritevoli (3 per provincia) saranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla start up. I vincitori avranno a disposizione anche la consulenza dei partner utile per l’accompagnamento nella fase di avvio e nella prima fase di insediamento.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa fra i 18 i 35 anni. Le proposte potranno pervenire sia da singoli aspiranti imprenditori, che da gruppi associati su un’idea. I requisiti anagrafici devono essere posseduti da tutti i candidati fino alla conclusione del percorso di selezione, previsto dal bando per il 28 febbraio 2014. In caso di selezione del progetto, al fine di ottenere il contributo finale, i singoli o i gruppi partecipanti vincitori dovranno costituirsi in impresa con sede legale in Toscana.

Le idee imprenditoriali presentate potranno riguardare i più diversi campi di attività, purché con le seguenti caratteristiche: promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani; attivare e incrementare la capacità di relazione e interazione con soggetti terzi attraverso la costruzione di reti territoriali e reti on-line; ricercare forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi, nonché dei prodotti sviluppati, siano essi tangibili che intangibili.

Le idee imprenditoriali potranno essere presentate fino alle ore 13.00 di venerdì 7 febbraio 2014, compilando l’apposito modulo di iscrizione direttamente on-line sul sito www.tagtoscana.it.

Le proposte imprenditoriali selezionate saranno accompagnate e assistite nel processo che porterà alla costituzione dell’impresa, che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 ottobre 2014. Ogni progetto potrà usufruire di un’attività di consulenza a cura dei partner di “I GO!”, in ambito fiscale, giuslavoristico e legale, oltre che di tutoraggio e mentorship e anche sulle opportunità e gli strumenti del mondo imprenditoriale.

Per maggiorin informazioni sul bando “I GO!” :

Francesca Mazzocchi coordinatore CNA Giovani Imprenditori Toscana, cell. 3346447806.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio