Gioco online in Italia, i numeri del 2018

L’anno 2018 è stato molto interessante per il gioco online in Italia, con dei numeri in crescita rispetto agli anni precedenti. Se si effettua un rapido confronto con i numeri registrati nel corso del 2017, si può facilmente notare come la crescita sia stata notevole, con una media di crescita annua del 9,7%.

I giochi online in Europa sono sempre più apprezzati e lo stesso vale per il mercato italiano. Il nostro paese è ormai da oltre un decennio uno dei migliori del settore del gioco d’azzardo online, in particolare per il numero complessivo dei giocatori.

Prendendo in analisi questo dato, l’Italia si colloca al secondo posto, superata solo dall’Inghilterra, che continua a detenere il primato. Questi dati fanno riferimento al triennio 2012 – 2015, ma considerando che il settore è cresciuto è verosimile che il numero dei giocatori sia aumentato, o comunque non diminuito.

Negli ultimi mesi il governo italiano ha scelto di proporre alcune manovre al fine di rinnovare il settore del gioco d’azzardo. Queste manovre hanno portato a delle regole più attente, aumentando la sicurezza per i giocatori, ma anche imponendo alcune restrizioni, che hanno fatto temere una contrazione del mercato.

I dati di novembre 2018 hanno però smentito le paure: il gioco online in Italia è cresciuto infatti di +9,8% rispetto a novembre 2017, registrando una crescita di quasi dieci punti percentuale nel corso di soli dodici mesi. La stessa crescita non può essere vantata dal gioco d’azzardo tradizionale: le sale da gioco fisiche stanno perdendo terreno, perché il gioco online ha dei vantaggi che portano gli amanti del genere a preferire le piattaforme online piuttosto che i casinò tradizionali.

La crescita del settore italiano – ed in generale del settore del gioco online in Europa – è stata aiutata dalle nuove regole in materia di controlli. Tutte le società che desiderano operare in Europa devono oggi rispettare delle attente regole, il cui scopo è proteggere i giocatori. Questo ha portato ad un aumento della fiducia da parte dei giocatori e di conseguenza ad un aumento del numero di iscritti alle piattaforme e del numero di partite giocate.

E’ importante ora che le società che operano in questo settore si impegnino per continuare a far crescere i loro introiti e per soddisfare i desideri dei giocatori, senza dimenticare però di combattere il fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Una maggiore semplicità di gioco potrebbe determinare un aumento di casi di gioco patologico, che devono essere contrastati sia per la salute dei singoli individui, sia perché costituiscono un costo negativo per il settore e per il servizio sanitario nazionale.

Per scoprire di più sul settore del gioco online si può fare affidamento al portale giochionlinez. Si tratta di un sito web specializzato, che raccoglie le recensioni dei migliori giochi online, molti dei quali del tutto gratuiti, disponibili in Italia, con consigli su dove trovare le migliori risorse e le migliori esperienze di gioco. Questo sito è visitato ogni giorno da migliaia di persone, alla ricerca di informazioni approfondite sui loro giochi preferiti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio