FORNACETTE (PI) – Da venerdì al via la Festa della Misericordia

Avrà inizio venerdì 30 agosto la grande kermesse che prevede ogni anno cene, spettacoli, musica ed esibizioni

Tra gli eventi di punta il Premio “Carità e Amore”, destinato al Gruppo Missioni Africa Onlus e il Cantafestival, che raggiungerà quest’anno la XXVI° edizione

Non solo cene alla festa della [p2p type=”slug” value=”pisa-misericordia-potrebbero-essere-licenziati-piu-di-quaranta-dipendenti”]Misericordia[/p2p] di Fornacette (Pisa). Come ogni anno, la Confraternita di via Madre Teresa di Calcutta organizza spettacoli, canti, premi e giochi dedicati a tutti i residenti del Comune, del paesi vicini e di tutta la Toscana. Una kermesse che durerà 10 giorni, il cui ricavato sarà dato in beneficenza e destinato a finanziare le benemerite attività dell’associazione.

Ricchissimo, anche quest’anno, il programma, che aprirà il 30 agosto con lo spettacolo dal titolo “Vernacola, spettacolo quasicomico” e si concuderà l’8 settembre con un altro spettacolo teatrale stavolta dedicato all’improvvisazione. Tra gli eventi di punta della festa ci sarà, come di consueto, il Premio “Carità e Amore”, un riconoscimento nei confronti di persone e associazioni che in vari ambiti e con modalità diverse, si siano distinti per il servizio al prossimo, l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. Il premio, che con questa raggiungerà la sua XXIV° edizione, verrà consegnato quest’anno al Gruppo Missioni Africa Onlus, un’associazione che persegue obiettivi di solidarietà tra i popoli mediante attività di cooperazione a sostegno dei processi di sviluppo nei villaggi e delle popolazioni più povere. Il GMA Onlus opera soprattutto nei settori del sostegno all’infanzia, della promozione della donna, dell’accesso all’acqua e dello sviluppo delle zone rurali. Il premio verrà consegnato il 4 settembre alle 21.30 e sarà destinato specificamente alla costruzione di un asilo per bambini a Kutto Sorfella, in Etiopia.

Misericordia-festa-2013Altro evento di punta sarà il Cantafestival, la gara canora ormai famosa nella zona che quest’anno raggiungerà la XVII° edizione. A sfidarsi sul palco della Misericordia, il 31 agosto e il 1 settembre, saranno 14 cantanti provenienti da Fornacette, o paesi vicini, che verranno giudicati la prima sera da 10 giudici popolari, mentre la seconda sera, con un altro brano, verranno votati da una giuria “tecnica” composta da 5 esperti del settore. Sarà la somma dei due punteggi a decretare i tre finalisti e il vincitore della nuova edizione.

Sono infine previsti appuntamenti diurni sportivi e ricreativi, come la Gimkana in Mountain Bike o la “Strapedalata” amatoriale per chi vuole ritrovarsi, anche su due ruote.

La festa si svolgerà alla sede della Misericordia dove ogni sera sarà aperta la fiera di beneficenza che proporrà i lavori creati dai ragazzi diversamente abili che frequentano i laboratori della Misericordia. Sarà inoltre aperto il bar con i frati caldi ogni sera e il ristorante con piatti tipici e nuovi, il tutto a basso costo per andare incontro alle famiglie in questo momento di crisi. Nel fine settimana, infine, sarà possibile cenare con la pizza o con una gustosa grigliata…

Il programma è scaricabile dal sito www.misericordiafornacette.org

fonte: Misericordia di Fornacette

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio