Formazione online: scuole e corsi accessibili da applicazioni mobile

Il mondo della formazione è in continua evoluzione. Il processo di trasformazione si avvale degli strumenti più innovativi messi a disposizione dalla rete per accedere a una miriade di contenuti direttamente dai nostri dispositivi mobili. Non ci sono più scuse per tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso di formazione, sia per crescita personale che come nuovo progetto di vita. Tante sono le app, anche in Toscana, con relativi corsi. Basta scaricare sul proprio smartphone o tablet l’applicazione e possiamo subito iniziare a seguire, dovunque ci troviamo, i corsi e il percorso di formazione che fa al caso nostro.

Trio è il progetto di e-learning promosso dalla regione Toscana. L’idea è semplice: fornire corsi e formazione gratuita e a distanza. Possiamo contare su di un tutoraggio via mail e un numero verde dedicato all’offerta formativa del Progetto Trio, così come al supporto dei possibili problemi tecnici che incontriamo durante la nostra formazione. Si tratta di un catalogo vastissimo, sono circa 1900 i corsi disponibili, in cui figurano anche corsi accessibili da applicazioni mobile. In questo modo le esigenze di tutti coloro che per ragioni di lavoro passano molto tempo fuori casa diventano compatibili grazie a una formazione a distanza, visto che i corsi online sono scaricabili direttamente su smartphone o tablet. L’interfaccia stessa dei singoli corsi è particolarmente semplice e intuitiva: un passo avanti nella formazione gratuita e mobile per tutti coloro che decidono di accrescer le proprie conoscenze.

Ci spostiamo ora verso il Paese che più di tutti ha contribuito alla nascita dei corsi di formazione online: gli Stati Uniti. Qui e precisamente in California nel 2009 nasceva Udemy che nel corso di quasi un decennio ha ampliato la sua offerta di formazione con corsi accessibili da mobile. Basta scegliere la piattaforma che vogliamo utilizzare e scaricare la relativa app per iniziare la nostra formazione. Uno dei punti di forza della piattaforma sta nel fatto che le lezioni sono tenute da esperti e professionisti dei vari settori. Risorsa particolarmente apprezzata per tutti coloro che decidono di mettere subito in pratica nel proprio lavoro quanto imparato durante le lezioni. I feedback degli utenti, i prezzi vantaggiosi e la durata dei corsi hanno portato Udemy a diventare uno dei maggiori fornitori di corsi da mobile del mondo.

In fatto di professionisti che tengono corsi online la piattaforma MasterClass non è di certo seconda a nessuno. Basta scegliere l’argomento che ci interessa e possiamo seguire le lezioni direttamente dai master (esperti) dei vari settori. Vi interessa approfondire le vostre competenze in regia? Nessun problema visto che a tenere le lezioni troverete il regista premio Oscar per A Beautiful Mind, Ron Howard. Se per curiosità o passione volete conoscere i segreti del poker e le strategie migliori potete contare direttamente sulla voce di uno dei più grandi campioni degli ultimi anni. Attraverso l’insegnamento di Daniel Negreanu avrete la possibilità di portare la vostra tecnica ad un nuovo livello e affinare le vostre strategie grazie alle sue lezioni disponibili da app per dispositivi mobili. Dai segreti del poker passiamo ai mondi fantastici creati da Margaret Atwood che insegna scrittura nei corsi MasterClass. Un’esperienza unica per apprendere dalla pluripremiata scrittrice come sviluppare un’idea, costruire i personaggi e dare solidità alla struttura delle vostre storie.

L’accesso alla cultura e alla formazione in mobilità è stato preso molto sul serio anche dal colosso di Mountain View. Google ha infatti reso disponibile Prime, un’app gratuita per imparare le strategie di marketing digitale. Rivolta sia ai professionisti del settore che ai neofiti offre contenuti facilmente fruibili dagli utenti oltre a test per valutare i progressi compiuti. Gli argomenti trattati vanno dall’advertising al content marketing, passando per le strategie vincenti da adottare nel vostro business. L’interfaccia è minimale e molto intuitiva, un vantaggio non da poco quando parliamo di corsi online accessibili da mobile. Possiamo allora dedicare un piccolo spazio della nostra giornata dovunque ci troviamo per seguire corsi come questi visto che le nuove tecnologie hanno reso la formazione più facile ed economica. Non ci sono più scuse allora per continuare ad imparare e per accrescere le nostre conoscenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio