Footgolf – A Prato tutti i verdetti della Regions’ Cup 2015/16

Da Parodi a Footgolf Prato: tutti i verdetti della Regions’ Cup 2015/16. Dopo la Finale a Coppie di sabato 9/7 a Castelfalfi si completa  il quadro dei vincitori. Il 30/31 luglio ultimo atto con le Finali Nazionali a Gavorrano


Una gara stellare, quella di sabato 9 luglio al Golf Club Castelfalfi, ha chiuso il cerchio dei verdetti relativi alla Regions’ Cup Toscana 2015/16, organizzata da Footgolf Toscana. Nelle colline di Montaione, in provincia di Firenze, si è svolta infatti la Finale regionale a Coppie, che nella categoria Assoluto maschile ha visto trionfare la coppia labronica formata dai fratelli Leonardo e Riccardo Cogoni, con l’esemplare punteggio di -9 sul par. Con il quadro completo dei verdetti di una stagione esaltante, esce fuori anche l’elenco dei giocatori e delle squadre qualificate per le Finali Nazionali, in programma tra sabato 30 e domenica 31 luglio al Golf Club Toscana di Gavorrano (Grosseto). Sarà quello l’ultimo atto prima del rompete le righe: la Toscana del footgolf giocherà in casa ed è decisa a fare la propria parte, con tutti i talenti che manderà in campo.

La Finale Regionale a Coppie. Il neocampione d’Italia 2015/16 di footgolf Riccardo Cogoni lascia il segno anche nella Finale regionale a Coppie, che vince nella categoria Assoluto maschile assieme al fratello Leonardo con l’impareggiabile score di -9 sul par. Due livornesi salgono sul podio e continuano la tradizione di successi della città dei 4 Mori in questa disciplina. L’anno scorso, infatti, altri due livornesi si erano aggiudicati questa competizione, ossia Stefano Santoni ed Edoardo Luchetti. Sul podio dell’Assoluto maschile sale al secondo posto la coppia Bechelli – Sampieri (-7 sul par), mentre al terzo il duo Moni – Santoni (-6). Oltre a queste tre coppie si qualificano per le finali nazionali anche Gianfranco Gori e Simone Grassi. Nella categoria Over 45 è sempre Livorno ad imporsi, con la coppia formata da Mauro Quaratesi e Giovanni Machì (-2 sul par); dietro a loro le coppie Boretti – La Rocca e Canepa – Selmi. Si qualificano anche Bagnoli e L’Abbate.  Le campionesse in rosa sono Patrizia Busoni e Stefani Martinelli, impostesi con un +16 sul par. Il premio speciale Hole in One è invece andato a Fabio Selmi (buca 7) e Marco Montagnani (buca 1). Domenica 24 luglio al Golf Club Bellosguardo di Vinci si svolgerà la gara valida per l’assegnazione delle wild card per le Finali nazionali individuali Regions’ Cup.


I titoli regionali 2015/16. Il risultati della finale a Coppie di Castelfalfi si aggiungono ai verdetti finali per tutte le altre classifiche, al termine delle dodici tappe in cui si è articolata la Regions’ Cup Toscana 2015/16, attraversando i principali golf club della nostra regione. Il titolo regionale a Squadre va al Footgolf Prato, formazione che festeggia il suo primo titolo grazie a un rendimento che dimostra la crescita del movimento nella zona di provenienza. Capitanata da Simone Grassi, vincitore anche del titolo individuale nella categoria Over 45, la compagine pratese è poi composta da: Massimo Grassi, Gori, La Rocca, Moschi, Boretti, Cetarini, Bartoli, Geraci, Fiesoli, Bini, Petruzzi, Cheloni, Borghesi, Bernocchi. Per quanto riguarda i titoli individuali, il genovese Paolo Parodi (di Footgolf Genova) è il campione nell’Assoluto Maschile, mentre il titolo di campione toscano nell’Assoluto maschile va al livornese Stefano Santoni, campione italiano uscente. Questi i vincitori nelle altre categorie della Regions’ Cup Toscana 2015/16: Matteo Malcarne (Tau Footgolf), campione regionale Under 16 maschile; Giovanni Machì (Fabio & Friends Punto Clima di Livorno), campione Over 55; Chiara Ciullo (Footgolf Shangay, Livorno), campionessa Assoluto femminile; Antonella Carico (Footgolf Pisa) campionessa Ladies Femminile; Greta Gronchi (Footgolf Rosignano), campionessa Under 16 femminile.


Tutti questi giocatori, assieme ad altri che hanno guadagnato il pass, scenderanno in campo nel weekend 30-31 luglio al Golf Club Toscana di Gavorrano, dove si disputeranno le Finali Nazionali Regions’ Cup, che Footgolf Toscana avrà l’onore di organizzare. Ci sarà anche una Rappresentativa Toscana, formata da: Santoni, Cogoni, Fiorentini, Gronchi, Gori, Busoni, Borghesi, Grassi, Romanacci, Quaratesi, Selmi (prima riserva).


Per tutte le info, regolamento e iscrizioni: www.footgolftoscana.itinfo@footgolftoscana.it392/9847182 – pagina Facebook “Footgolf Toscana”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio