Food & Wine in Progress – a Firenze la IV edizione

Appuntamento con le eccellenze del territorio il 1 e il 2 dicembre alla Leopolda

Cuochi, sommelier e le eccellenze del territorio riunite sabato e domenica 1 e 2 dicembre sotto il tetto della Stazione Leopolda di Firenze.

Food & Wine in Progress è la più importante rassegna del settore toscano, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, Unione Regionale Cuochi Toscani, Cocktail in the World Mixology e in collaborazione con Coldiretti, Confcommercio e Confartigianato Imprese.

La manifestazione ormai entrata nella sua maturità è il momento di studio, dibattito e condivisione sullo stato dell’arte del food & wine. Due giorni in cui arte, cultura e creatività si uniscono e contaminano per delineare le tendenze del mercato e dei consumatori, nel contesto rilevante dell’anno del cibo italiano ormai giunto a termine.

Food & Wine in Progress è un evento promosso da Associazione Italiana Sommelier Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani. Con il contributo di Regione Toscana, raccoglie le maggiori eccellenze del settore agroalimentare del territorio tra cui: Consorzio Prosciutto Toscano DOP, Consorzio della Finocchiona IGT, Consorzio del Pecorino, Consorzio di tutela del vitellone bianco dell’ Appennino centrale, Consorzio per la tutela dell’ Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Boscovivo Tartufi. Prodotti accomunati dalla qualità e dall’alto valore della produzione artigianale rappresentato da Confartigianato Imprese Firenze, partner della kermesse.

I temi sotto i riflettori di questa edizione sono l’attenzione ai vantaggi dell’agricoltura biologica e la valorizzazione dei piatti della tradizione grazie alla presenza di Coldiretti e alla partecipazione in collaborazione con Confcommercio di panificatori e macellai.

Nell’occasione del termine dell’anno del cibo italiano è in programma un tributo con il coinvolgimento di Luciano Artusi erede del “padre della cucina italiana” Pellegrino Artusi, morto a Firenze il 30 marzo 1911, e di Franco Torrini, titolare di Torrini Gioielli, azienda attiva a Firenze dal 1369 e creatrice delle celebri forchette d’argento che Caterina de’ Medici introdusse alla corte in Francia.

Il Main Event Cocktail Show, promosso da Cocktail in the world Mixology avrà grandi novità in questa edizione con numerosi ospiti internazionali che interverranno per MasterClass, seminari e contest di chiusura evento.

Cristiano Cini, nuovo Presidente Ais Toscana, è l’ideatore di numerose attività nei due giorni di kermesse: banchi di assaggio con 150 aziende per un totale di oltre 1000 etichette di vino di produzione toscana in degustazione, presenza di un sommelier, sia del vino sia dell’olio ad ogni coking show, che consiglierà l’etichetta più idonea da abbinare alla ricetta presentata, sessioni di “Ais Wine School” e “Ais Oil School” gratuite nella saletta Vip, tutor per gruppi di massimo 6 persone per i percorsi  di degustazione.

L’Unione Regionale Cuochi ha organizzato una grande varietà di attività sviluppate all’interno di Food e Wine in Progress; ruolo centrale avrà la valorizzazione del legame dei cuochi con il territorio di appartenenza, con il prodotto locale, con le proprie origini e la propria identità.

Le attività dei cuochi si divideranno in prevalenza in due aree:  lato palco principale, saranno presenti i maggiori consorzi e aziende di produzioni alimentari toscane con le proprie eccellenze. Nell’altro lato 28 promettenti cuochi toscani, suddivisi in 4 turni, si alterneranno elaborando prodotti tradizionali e trasformandoli in finger food creativi e moderni, esprimendo quei valori che hanno fatto grande la cucina italiana: memoria storica, qualità del prodotto, tecnica, creatività e buongusto.

Info e programma: www.foodandwineinprogress.it

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio