FIRENZE – Un evento per celebrare il film Non ci resta che piangere

Il 17 settembre in piazza del Carmine una serata omaggio a Troisi e Benigni

Il 17 settembre Firenze omaggia Troisi con la proiezione del film “Non ci resta che piangere” durante una serata tributo in Piazza dal Carmine. L’evento a ingresso libero è organizzato dall’associazione culturale Bang! insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e al Quartiere 1.

Esattamente 35 anni dall’uscita del film cult “Non ci resta che piangere”, scritta, diretta e interpretata da Massimo Troisi e Roberto Benigni, la pellicola torna protagonista in una serata di cinema all’aperto in Piazza del Carmine.

L’evento ad ingresso libero è un’altra occasione pensata per celebrare insieme alla cittadinanza film indimenticabili legati alla toscanità e ai suoi interpreti, sulla scia del successo delle serate organizzate lo scorso anno in tributo ai trenta anni di Caruso Pascoski di Francesco Nuti, ai 40 anni di Amici Miei di Mario Monicelli nel 2015 e del ventesimo anniversario de Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni nel 2016.

La splendida piazza dell’Oltrarno sarà allestita per la proiezione con 240 posti a sedere riservati ad anziani, donne in gravidanza, portatori di handicap ed altre categorie protette mentre il restante spazio sarà disponibile a tutti i partecipanti che verranno coinvolti dal presentatore, lo speaker radiofonico Leonardo Canestrelli che introdurrà i contributi video di WikiPedro. La serata culminerà con l’omaggio a Massimo Troisi a 25 anni dalla prematura scomparsa dell’eclettico artista napoletano.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Bang! con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e del Quartiere 1, ed è stato realizzato in collaborazione con Galli Torrini Srl, Fair Play, Compagnia dei Bianchi e Squadra dei  Bianchi di Santo Spirito, Crazy bit, Publiacqua, Conad e con Radio Firenze e Radio Toscana, media partner della serata.

Per l’occasione il ristorante L’Ov-L’Osteria-Vegetariana in piazza del Carmine 4R, partner della serata, ha elaborato uno speciale menu da gustare prima della proiezione: “Non ci resta che… mangiare” che prevede panzanella croccante, spaghetti all’aglione con burratina e buccia di limone, calice di vino a 20 euro, acqua e coperto incluso, (prenotazioni allo 055-2052388).

Sull’evento celebrativo in programma hanno espresso parole di orgoglio l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi:

La filosofia che anima questa iniziativa è la valorizzazione della commedia fiorentina e toscana, un grande patrimonio non solo di Firenze, ma dell’Italia intera. Ogni anno celebriamo un grande must della tradizione toscana e fiorentina.

Mirco Rufilli ideatore della manifestazione:

“Non ci resta che piangere” è l’essenza della toscanità. Frittole ha i connotati del paesino toscano. Il Fiorino è un riferimento chiaro a Firenze. E poi ci sono Roberto Benigni e Carlo Monni la cui comicità si sposa perfettamente con la vena ironica partenopea di Troisi. Insomma, un capolavoro da non dimenticare.

Costanza Fenyes presidente della Commissione Cultura del Quartiere 1:

Sono felice di ereditare dalla scorsa consiliatura un evento così importante per la città. Porteremo avanti la tradizione della commedia e della toscanità per far rivivere sempre al meglio le piazze della nostra città.

Pulsante per tornare all'inizio