Firenze, Tutto Sposi 2023 chiude la 30esima edizione con migliaia di visitatori

Nel weekend appena terminato, la Fortezza da Basso di Firenze è stata invasa da migliaia di visitatori per la 30ª edizione di Tutto Sposi, consolidandosi come l’evento più imponente dedicato al matrimonio nell’Italia centro-settentrionale. Con oltre sessanta espositori, tra cui prestigiosi atelier di abiti da cerimonia, agenzie di viaggio, fioristi, fotografi, gioiellerie, servizi catering, ristoranti, noleggio auto, tipografie, wedding planner e musicisti, la manifestazione ha offerto una panoramica completa di tutto ciò che serve per organizzare un matrimonio da sogno.

tutto sposi 2

Tra gli stand, molto ben rappresentato è stato il territorio toscano, dove l’artigianalità la fa da padrone. Presenti tanti brand  tra i più importanti del settore, come Pronovias per Le Spose di Mori, la collezione di Aria e Sole di Atelier dei Sogni, Maggie Sottero e Justin Alexander per Le Spose di Romagnoli, Rocchini Cerimonie che ha chiudere la tre giorni con la sua collezione uomo. Da segnalare anche la presenza, per la prima volta, della fotografa tedesca Andrea Papst, della wedding planner indiana della Every Events e il musicista David Giardino. Tra gli stand presenti spiccava sicuramente quello del Comune di Firenze, assai gettonato, che ha presentato ai futuri sposi i luoghi più incantevoli della città in cui è possibile celebrare il loro matrimonio, da Palazzo Vecchio con la sua maestosa Sala Rossa al romantico Giardino delle Rose.

L’edizione di quest’anno, ricordiamo inagurata dall’Assessora del Comune di Firenze, Federica Giuliani, insieme al Presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, Barbara Felleca e Emanuele Cocollini, Vice Presidenti del Consiglio Comunale, ai consiglieri comunali Fabio Giorgetti e Enrico Conti e al Presidente di Confartigianato Firenze, Alessandro Vittorio Soriani, presentava il concorso “Raccontare la tua proposta di nozze”. Tra i vari racconti arrivati, alcuni davvero originali e divertenti, è stata premiata la coppia il cui pretendente ha affittato un cinema e realizzato un cortometraggio andato sullo schermo. I vincitori sono stati omaggiati da BB Fragance con un esclusivo POMME D’AMBRE, un monile portaprofumo unico nel suo genere. Davvero tanta la partecipazione al concorso, tra cui una dichiarazione arrivata al traguardo della Firenze Marathon 2023 o la foto della dichiarazione sotto la luce di una fantastica aurora boreale.

“La trentesima edizione è per noi  – hanno dichiarato Laora Mecaj e Roberto Giustini, organizzatori di Tutto Sposi – un traguardo molto importante, di cui siamo onorati e orgogliosi, andata oltre le aspettative”  “Siamo estremamente soddisfatti dei numerosi feedback positivi, soprattutto da parte delle aziende, e delle presenze registrate, in aumento rispetto all’edizione 2022. Il settore dei matrimoni sta vivendo una buona ripresa dopo la pandemia, contribuendo in modo significativo all’economia locale. La scelta di Firenze come sede è un valore aggiunto, poiché è una destinazione ambita sia per i cittadini italiani che per i visitatori stranieri, rendendola il luogo ideale per presentare le ultime tendenze e novità nel settore matrimoniale. Un territorio ricco di artigianato che si è messo in mostra in questi giorni, che fa sempre la differenza”.

Pulsante per tornare all'inizio