Firenze, Totaalvoetbal: il Festival del calcio sbarca al Parco delle Cascine

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 Ultravox Firenze - Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale

Il calcio e le sue leggende, romanzi e film che ne hanno consacrato il mito, narratori epici e moderni dissacratori. E poi trofei, cimeli, collezionismo, subbuteo, freestyler e la passione che stringe tutti noi intorno allo sport più bello che ci sia. Oltre 40 eventi, sette aree tematiche e decine di ospiti per Totaalvoetbal, il festival del calcio in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre all’Ultravox Firenze, lo spazio estivo attiguo all’Anfiteatro delle Cascine, nel Parco delle Cascine a Firenze.

Tre giorni a ingresso libero per appassionati e famiglie, un programma ricco di esperienze, tornei, partite, film, vite da ultras e tante altre storie, alcune particolarissime, raccontate dagli stessi protagonisti, oltre che da scrittori e giornalisti.

Al Festival del calcio Totaalvoetbal – che prende il nome dal rivoluzionario stile di gioco che impose il calcio olandese negli anni ’70 – parteciperanno, tra gli altri, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Museo del Calcio di Coverciano, Play League Sport, Ergonauth. Il festival è organizzato da Ultravox Firenze e associazione Anfiteatro 2010, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra, at – autolinee toscane. Sponsor Prinz e Becks. Con il patrocinio del Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Il festival si articolerà attraverso sette aree: Cinema, Didattica, Subbuteo, Palco, Freestyle, Fair Play e Campi. Sarà l’occasione per vedere e “rivivere” i trofei custoditi dal Museo del Calcio, attraverso storie e aneddoti svelati da Alberto Trombi (tutti i giorni alle 18); per godersi le rocambolesche esibizioni dei freestyler Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia (ven ore 17, sab/dom ore 16); per immergersi nelle strepitose “Cronache di Spogliatoio” (dom ore 18, presentazione della rivista “Mosaico”, alle 21 il film “Noi siamo napoletani”); per ridere insieme ai curatori della pagina IG “Suffering Fiorentina” (dom ore 17). I talk e gli incontri di richiamo faranno parte della rassegna “La Corriera dello Sport” organizzata in collaborazione con at – autolinee toscane. Come il lunedì mattina sul bus o sulla Sita si commentava la domenica calcistica, come avviene adesso sul bus e sulla tramvia, anche alle Cascine spazio ai racconti del più grande collezionista al mondo di Figurine Panini, Gianni Bellini (domenica ore 20); del direttore de “L’ultimo Uomo”, Daniele Manusia (sabato ore 17) e del giornalista e scrittore Enzo Bucchioni, che venerdì alle 17 presenterà il suo libro “Luciano Spalletti, il vincente” Edizioni TEA, dedicato al nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio.

E ancora, FairPlay Lovers porterà a Totaalvoetbal tornei e match di calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro, mentre nello spazio cinema scorreranno, tra le altre, le immagini de “Il profeta del gol” (ven 8 ore 21) che Sandro Ciotti, qui nelle vesti di regista, dedicò al campione olandese Johan Cruijff –  “The Class of 92” di Benjamin Turner (sab 9 ore 16), “Gascoigne” di Jane Preston (sab 9 ore 21).

Si parlerà di sport e società con la presentazione della progetto per la prima carta sul diritto allo sport (sab 9 ore 15,30) e vedremo in campo i giocatori del Refugees team (sab 9 ore 17), progetto Figc rivolto ai giovani minori stranieri per favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio, in collaborazione con il Sistema Accoglienza e Integrazione e l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani.

Non mancherà il calcio giocato, quello femminile, quello di squadre straordinariamente “diverse”. E non mancheranno il calcio simulato e quello da collezione con tornei di Subbuteo. Totaalvoetbal coinvolgerà società, associazioni, leghe e tantissime altre realtà del settore calcio, toscane e non solo.

Sabato 9 tutti a tifare Italia nel match contro la Macedonia del Nord, davanti al maxischermo di Ultravox. Alla sera spettacoli e concerti in tema. Tra gli ospiti i Materazi Future Club, band che mischia rock, indie e il lato romantico del calcio: Totaalvoetbal si chiuderà domenica 10 con il loro concerto.

Per tutta la durata del festival sarà in funzione una fornitissima area ristoro.

Totaalvoetbal è organizzato da Ultravox Firenze e associazione Anfiteatro 2010, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra, at – autolinee toscane. Partner FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio, Play League Sport, Ergonauth. Sponsor Prinz e Becks. Con il patrocinio del Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Info e programma completo su www.totaalvoetbal.it, Facebook TotaalVoetbalFestivaldelcalcio2023, Instagram instagram.com/totaalvoetbal_2023.

Programma Totaalvoetbal – Festival del calcio

Venerdì 8 settembre
On stage
Ore 18,30 Gemme azzurre. Speech sui cimeli del Museo del Calcio di Coverciano raccontati da Alberto Trombi
Ore 19:15 Il futuro del calcio Dilettanti – Talk con Fabio Giorgetti e altri ospiti
Ore 20 La Corriera dello Sport / A.t. Corner
Presentazione “Luciano Spalletti, il vincente” (Edizioni TEA) di Enzo Bucchioni. Interviene l’autore.

Il calcio dappertutto
Ore 17 Freestyle area con Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia

Fair Play Lovers
Ore 18/23: area dedicata a calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro.

Tenda didattica
Ore 18 “Etica e sport” con Gianluca Lombardi d‘Aquino

In campo
Ore 18 Pari o dispari? Facciamo le squadre. Torneo libero e gratuito organizzato da Play League Sport

Area cinema
Ore 21 “Il profeta del gol” di Sandro Ciotti (1976) – Documentario su Johan Cruijff

Sabato 9 settembre
On stage
Ore 12 Pizzul commenta Riquelme – Presentazione del saggio “Ed è gol” di Giuseppe Malaspina e Antonino Palumbo, e “Il romanzo del Mudo” di Luigi Della Penna (urbone pubblishing). Intervengono gli autori.
Ore 15:30 lo sport per tutt* – Il circolo Arci Le Fornaci Pistoia presenta il progetto di creazione della prima carta sul diritto allo sport per tutt*.
Ore 17 La Corriera dello Sport / A.t. Corner
Daniele Manusia racconta “L’ultimo Uomo” – intervista al direttore della rivista indipendente online a dieci anni dalla sua fondazione
Ore 18 Gemme azzurre – Speech sui cimeli del Museo del Calcio di Coverciano raccontati da Alberto Trombi
Ore 19 La ragione di Stato – Talk sullo storytelling e presentazione del libro “Dov’e la vittoria?” (66thadth2nd)
Ore 20 Tifo organizzato, sottoculture e azionariato – Con Duccio degli Ultimi Rimasti (gruppo ultras del Centro Storico Lebowski) e Roberto Gagliardi di Hellnation.
Ore 21 Macedonia del Nord – Italia su grande schermo

In campo
Ore 17 Progetto rete! Refugees team – Iniziativa promossa e sviluppata dalla Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio), in collaborazione con il servizio centrale del Sai (Sistema Accoglienza e Integrazione) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il calcio dappertutto
Ore 16 Freestyle area con Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia

Fair Play Lovers
Ore 11/23: area dedicata a calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro.

Tenda didattica
Ore 15 “Giornalismo sportivo” con Paolo Serena. Progetto formativo che, attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.

The Imitation Game
Ore 11/23 Tenda Subbuteo – a cura di Subbuteo Club San Niccolò

Area cinema
Ore 17 “The Class of ’92” – Docufil di Ben Turner, Gabe Turner sul Manchester United e i suoi Fab Six
Ore 19 “Zemanlandia” di Giuseppe Sansonna (2009)
Ore 21 “Gascoigne” di Jane Preston (2015)

Domenica 10 settembre
On Stage
Ore 12 – Presentazione libro “Il miracolo Castel Di Sangro” (Hellnation) – Con Roberto Gagliardo
Ore 15 Presentazione libro “Gianluca Vialli, l’uomo nell’arena” (66thandthe2nd) di Marco Gaetani, interviene l’autore
Ore 16 Presentazione libro “Orange Football. Imprese e follie calcistiche del paese dei tulipani” di Paolo Ciampi e Arnaldo Melloni, intervengono gli autori
Ore 17 Suffering Fiorentina – La pagina Ig di meme e satira a tinte viola si presenta dal vivo
Ore 18 Cronache di Spogliatoio – Presentazione della rivista “Mosaico” e del docu-film “Noi siamo napoletani” prodotto in collaborazione con Mentalità Media, sullo storico terzo scudetto del Napoli.
Ore 19 Gemme azzurre – Speech sui cimeli del Museo del Calcio di Coverciano raccontati da Alberto Trombi
Ore 20 La Corriera dello Sport / A.t. Corner
Gianni Bellini – Talk in compagnia del più grande collezionista di figurine Panini al mondo
Ore 21 Materazi Future Club in concerto

In campo
Ore 11 Calcio femminile: giochiamo insieme!
Torneo di calcio a 7 libero e gratuito per tutte a cura di Play League Sport

Il calcio dappertutto
Ore 16 Freestyle area con Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia

Fair Play Lovers
Ore 11/23 – 18/23 area dedicata a calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro

Tenda didattica
Ore 15 “Alimentazione nello sportivo” con Cristina Scaletti – Percorso formativo per conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni in relazione all’attività fisica per gli adulti e per i bambini
Ore 9/18 Rigore Tipografico – Workshop di design calcistico fiorentino – Con Giulia Ursenna Dorati (Ergonauth) e Cosimo Lorenzo Pancini (Zetafonts)

The Imitation Game
Ore 11/23 Tenda Subbuteo – a cura di Subbuteo Club San Niccolò

Area Cinema
Ore 17 “El Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella (2011)
Ore 19 “La bella stagione” di Marco Ponti – Documentario sulla Sampdoria dello scudetto
Ore 21 “Noi siamo Napoletani” – Docu-film sullo storico terzo scudetto del Napoli prodotto da Cronache di Spogliatoio e Mentalità Media.

www.totaalvoetbal.it
Facebook: TotaalVoetbalFestivaldelcalcio2023
Istagram: instagram.com/totaalvoetbal_2023

Totaalvoetbal – Festival del calcio
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023
Anfiteatro delle Cascine – Ultravox Firenze
Parco delle Cascine – Firenze

Ingresso libero

Orari
Venerdì 8 settembre 16-23
Sabato 9 settembre 10-23
Domenica 10 settembre 10-23

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio