FIRENZE – Parco degli animali di Ugnano: ‘Bastardi senza gloria’, una sfilata per trovare una famiglia

Gli amici a quattro zampe del Parco degli animali di Ugnano sfileranno domani sera
dalle 19.30 sulla passerella del Lago Dei Cigni. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Nothing Inc.

SignorelliGli ospiti del Parco degli animali di Ugnano in cerca di adozione saranno protagonisti di una vera e propria sfilata con una giuria di giornalisti ‘esperti’ e amanti degli animali, che decreterà anche un vincitore: è Bastardi senza gloria, l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Nothing Inc. in programma domani alle 19.30 sul palco di Off Bar, il locale situato ai giardini della Fortezza di Firenze. La serata, con il patrocinio del Cesvot, coinvolgerà anche i volontari del canile comunale che accompagneranno i cani in passerella. Il vincitore si aggiudicherà un set fotografico che possa aiutarlo a trovare una famiglia.
I cani che parteciperanno all’evento saranno 14: 7 in cerca di una famiglia e 7 già adottati che saranno presenti con il padrone. Tutti i cani sfileranno sulla passerella montata al Lago dei Cigni e di ogni cane sarà raccontata la storia di come sono arrivati al canile.

Il ‘Parco degli animali’, inaugurato nel giugno 2011, si estende su una superficie di 2 ettari e mezzo e ha al suo interno 54 box, che possono ospitare al massimo 108 cani, un ambulatorio con veterinario e un direttore sanitario, una sala parto e una sala degenza.

La struttura è gestita da 7 dipendenti del Comune e da 6 operatori delle cooperativeChiorba Archimede e Samarcanda, che si occupano principalmente della pulizia del capannone che ospita i cani; inoltre sono presenti anche volontari Enpa per le uscite e la condotta dei cani. Tra le varie attività del canile c’è anche il recupero di cani pericolosi che grazie all’impegno degli operatori del Comune sono stati recuperati, e uno di questi sarà presente alla sfilata.

“L’entusiasmo che abbiamo riscontrato per questa iniziativa – ha spiegato Vieri Calogero, presidente di Nothing Inc. – ci fa ben sperare. Sarebbe um segnale incoraggiante trovare già domani qualcuno che desidera portarsi uno dei cani che sfilerà sul nostro palco a casa. Siamo convinti che sarà un’ottima vetrina per convincere chi sta pensando di avere un nuovo ‘amico’ di rivolgersi anche ai canil e se la serata sarà un successo come ci augururiamo, contiamo di replicare l’appuntamento. Non è in base al pedigree che si scelgono gli amici”.

La serata, che sarà presentata da Leonardo Canestrelli, sarà aperta con l’esibizione dell’addestratore professionista Massimo Marascia ed ha come mediapartner Radio Firenze.

Per visualizzare la scheda descrittiva dei cani partecipanti clicca qui:scheda cani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio