FIRENZE – Mostra “scoprire il Novecento con le foto della bottega Michelagnoli” a Palazzo Panciatichi

Firenze – “Un patrimonio inedito per ripercorrere l’evoluzione di un paese, che da agricolo si è trasformato in industriale, attraverso le immagini di una storica bottega fotografica”. Con queste parole il consigliere Paolo Bambagioni ha presentato a palazzo Panciatichi la retrospettiva “Foto Michelagnoli – Una bottega dell’arte fotografica nel Novecento”, che sarà inaugurata sabato 30 marzo alle 10.30 nell’ex caserma dei carabinieri di Signa (Firenze), in viale Mazzini, 2.

“Questo affascinante viaggio ci riporta indietro nel tempo, quando il laboratorio di fotografia era punto di riferimento per ogni famiglia, pronta a fare immortalare gli eventi più importanti”, ha continuato il consigliere, ricordando un altro archivio, quello del Gruppo archeologico signese, che raccoglie oltre 10mila scatti delle epoche più varie. “La mostra racconterà tanti aspetti della vita cittadina – ha concluso il consigliere – e sarà un bel regalo per la popolazione che, nei giorni della Beata, frequenta il centro storico di Signa”.
Un affascinante viaggio per fare memoria, quindi, che diventa “un tuffo nella vita di tutti i giorni”, come ha ricordato anche l’assessore alla cultura Giampiero Fossi, “grazie ad un artista schivo che ha saputo lavorare con chiarezza all’interno del proprio territorio, iniziando a fotografare all’aperto ed entrando anche in studi di artisti, riuscendo ora a cogliere l’essenza del paesaggio, ora l’anima dei personaggi”.

In collegamento telefonico anche il sindaco di Signa Alberto Cristianini, che ha espresso soddisfazione per questa iniziativa, “nata da una personale visita alla famiglia Michelagnoli, che si è concretizzata in 100 scatti inediti per raccontare Signa dal 1900 al 1970”. In occasione dell’inaugurazione della mostra – organizzata dal Comune di Signa e dal gruppo fotografico Il Pinguino, e patrocinata dalla Regione Toscana – sarà presentato un catalogo curato da Marco Moretti. Nell’ex caserma dei Carabinieri, il percorso visuale sarà integrato e completato con l’esposizione delle attrezzature fotografiche della bottega e una parte dell’archivio dei Michelagnoli.

L’appuntamento è per sabato 30, ma sarà solo la tappa di un percorso, perché nella mente dell’assessore alla cultura c’è un progetto più ambizioso: un grande archivio fotografico di Signa, all’interno della Biblioteca comunale, capace di raccogliere gli archivi del territorio.

fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale della Toscana

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio