FIRENZE: Mercato “Nataleperfile” a Palazzo Corsini

Dal 7 al 9 dicembre 2012 (ore 10 – 19) in Palazzo Corsini, Lungarno Corsini 8, Firenze

“Nataleperfile” è il tradizionale mercato di Natale organizzato nella bellissima location storica di Palazzo Corsini (Firenze) dalla Fondazione FILE, Onlus fiorentina impegnata nell’assistenza ai malati oncologici.
Quest’anno “Nataleperfile” festeggia il suo decimo anno di età: sono infatti 10 le edizioni finora vissute da questo importante mercato fiorentino di raccolta fondi, un evento che unisce il valore della solidarietà alla possibilità di fare un regalo speciale ai propri cari.

Anche questa edizione sarà all’insegna di molte novità, che vedono arricchiti il settore dell’abbigliamento di una ricca e variegata scelta di capi per donna, uomo e bambino, e quello dell’enogastronomia di nuovi prodotti biologici. Si troveranno inoltre nuovi articoli di design per l’arredo della casa, oggetti artigianali, oggettistica moderna, gioielli, profumi, prodotti biologici per la cosmesi, libri, giocattoli, stoffe e varie altre curiosità.
Sempre presente, il “Panettoneperfile”, il simbolo del mercato di Natale della Fondazione, a cui si aggiunge il “Pandoroperfile”, prodotti artigianali che quest’anno saranno entrambi realizzati per FILE dall’azienda dolciaria toscana Corsini.
E come per le edizioni passate non mancherà la possibilità di partecipare alla prestigiosa “Lotteriaperfile”, i cui biglietti sono disponibili presso la sede di FILE in via San Niccolò 1 Firenze fino al 6 dicembre e presso Palazzo Corsini dal 7 al 9 dicembre, giorno dell’estrazione.

Questa edizione presenta anche una bella novità: lo spazio gioco riservato ai bambini (dai 4 ai 10 anni) con laboratori di pittura, di “filosofia a misura di bimbo”, cui si aggiunge la possibilità di ascoltare la lettura di favole e fiabe, a cura della Libreria “Libri Liberi” (il programma delle iniziative che si terranno durante i 3 giorni di mercato è scaricabile collegandosi a questo link). Lo spazio gioco permette anche ai più piccoli di divertirsi al mercato organizzato da FILE, riservando ai genitori la possibilità di godersi una passeggiata fra i numerosi stand natalizi. La partecipazione allo spazio gioco comporta una donazione minima di 10 euro giornaliere. Allo spazio gioco si aggiunge anche la possibilità di partecipare a tre laboratori creativi di cucina, sempre con un’offerta minima di 10 euro a laboratorio, che avranno luogo ad orari fissi, disponibili sul sito di FILE.
A rendere il mercato un posto magico per i bambini, contribuirà anche la presenza sabato 8 dicembre (ore 11.30) del coro dei bambini della Scuola Francese di Firenze e della Scuola di Musica di Fiesole, e domenica 9 dicembre (ore 15.30) della Compagnia di Babbo Natale che porterà all’interno di Palazzo Corsini oltre 50 Babbi Natale pronti a dispensare piccoli doni e dolciumi. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla Compagnia.

Il mercato sarà inaugurato a Firenze venerdì 7 dicembre alle ore 10, con ingresso in Lungarno Corsini n°8, e proseguirà fino alle ore 19 di domenica 9 dicembre. Sarà anche possibile fermarsi a pranzo grazie ad un buffet allestito nel Ninfeo di Palazzo Corsini.

I fondi raccolti nell’arco delle tre giornate del mercato di Natale andranno a finanziare l’assistenza ai nostri pazienti e le attività e i servizi svolti dalla Fondazione.

Per maggiori informazioni (ingresso gratuito): 055 2001212 – file@leniterapia.it – www.leniterapia.it.

Fonte: Non-profit in provincia di Firenze

Foto: Sailko tramite Wikipedia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio