Firenze, la mostra di Palazzo Strozzi Anish Kapoor. Untrue Unreal sempre aperta durante le festività

La mostra è aperta tutti i giorni inclusi Natale e Capodanno con il seguente orario: tutti i giorni 10.00-20.00 e tutti i giovedì fino alle 23.00. La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura della mostra

Kapoor Newborn
Anish Kapoor, Newborn, 2019, acciaio inossidabile. Ph: Mark Waldhauser ©Anish Kapoor

Durante le feste non perdere Anish Kapoor. Untrue Unreal la grande mostra ideata e realizzata insieme al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione si pone come un evento straordinario che continua ad essere ai primi posti delle classifiche delle mostre DA VEDERE in Italia, superando i 70.000 visitatori.

Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, l’esposizione rappresenta l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi.

Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Caratteristica distintiva è il modo in cui le sue opere trascendono la loro materialità. Pigmento, pietra, acciaio, cera e silicone, per citare solo alcuni dei materiali con cui lavora, vengono manipolati, scolpiti, levigati, saturati e trattati mettendo in discussione il confine tra plasticità e immaterialità. Il colore in Kapoor non è semplicemente materia e tonalità, ma diventa un fenomeno immersivo, dotato di un proprio volume, spaziale e illusorio allo stesso tempo.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. Con il supporto di Maria Manetti Shrem e Fondazione Hillary Merkus Recordati. Si ringrazia Galleria Continua.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio