FIRENZE – Isolotto, domani via ai play off scudetto

Calcio a 5 SERIE A DONNE:  Andata a Roma, domenica il ritorno a Firenze al PalaIsolotto

Il conto alla rovescia è terminato. Per l’Isolotto Firenze Calcio a 5 domani cominciano i play-off scudetto, un traguardo conquistato con cinque giornate di anticipo dalle ragazze dirette da Maurizio Colella, seconde nel girone nord della serie A, ma atteso e sfiorato da tre anni dalla squadra fiorentina e sempre mancato per un soffio. Spensieratezza e voglia di far bene animano le ragazze gigliate, con in aggiunta la consapevolezza del grande lavoro mirato svolto dalla squadra da oltre un mese a questa parte, per prepararsi al meglio per l’obiettivo, una volta avuta la certezza matematica che esso fosse raggiunto (e forse anche prima). L’avversario è l’Acquedotto Roma, quinta classificata del Girone Centro, e la prima partita, domani, è in trasferta, al

Palalevante di Roma con fischio di inizio fissato per le 16. Le gigliate hanno trascorso sia Pasqua che Pasquetta a lavorare al PalaIsolotto e hanno festeggiato tutte insieme anche i compleanni di Leticia Martin, del preparatore Emmanuel Cerezuela e di Paula Ulloa (per la ora diciannovenne spagnola, seconda miglior realizzatrice della squadra, è trascorso un anno solare esatto da quando è approdata in maglia gigliata). In mezzo anche una amichevole in famiglia contro la formazione Juniores maschile, vinta per 5-3. Firenze ha recuperato Milena Gasparini Ribeiro, anche se dovrà fare a meno di Debora Iquinandi (infortunata) e della propria miglior realizzatrice, Roberta Maione, squalificata che non ci sarà nemmeno nel ritorno in casa in un PalaIsolotto che si preannuncia già da tutto esaurito, domenica 27 aprile con fischio di inizio alle 16.

Le capitoline avversarie della squadra fiorentina si sono qualificate per i play-off all’ultimo turno, dopo una lunga rimonta. E sono in grande crescita. Sono una delle due sole squadre neopromosse ad essere arrivate alle finali scudetto, insieme al Castellana Grotte. Eloquenti per definirne lo stato d’animo le parole del tecnico della squadra laziale, Massimiliano Catania: “Un traguardo – ha detto – frutto del lavoro costante di una squadra che, giorno dopo giorno, ha migliorato le sue potenzialità. Centrare i playoff al primo anno in una categoria nazionale è un risultato davvero importante. Sono sicuro che l’Isolotto sarà un avversario di ottimo livello. Ad inizio anno non sapevo se saremmo potuti arrivare secondi od ottavi, ma ero consapevole del fatto che avevo un gruppo di ragazze che poteva fare qualcosa di eccezionale e ad oggi dico che questo quinto posto, sì, è eccezionale. Ora arriva il bello, ce la giocheremo e ci divertiremo, con la consapevolezza che possiamo far bene e che tutto ciò che arriverà d´ora in avanti sarà è tutto un in più”.

La vincente di questo doppio confronto, giusto per la cronaca, affronterà ai quarti di finale la vincente del confronto tra le calabresi dello Statte, dominatrici del girone sud, e il Kick Off Milano (già affrontato dall’Isolotto nella reagular season).
Tutte le sfide fino alle semifinali sono con la formula di andata e ritorno. Non valgono doppio i gol segnati fuori casa in caso di parità. La finale invece è prevista al meglio delle tre partite con eventuale bella in caso di una vittoria per parte.

Di seguito la griglia dei PLAYOFF SCUDETTO della SERIE A FEMMINILE del calcio a 5.

OTTAVI DI FINALE (and. 23/04; rit. 27/04)
A) Virtus Roma-Sinnai
B) Effe.Gi.Castellana-Lazio
C) Kick Off-Italcave Real Statte
D) L´Acquedotto-Isolotto
E) Pro Reggina-Montesilvano
F) Ternana IBL Banca-Sporting Locri
G) AZ Gold Women-Portos
H) Sporteam-Evvai.com Ita Salandra

QUARTI DI FINALE (and. 4/05; rit. 11/05)
I) Vincente A-Vincente B
L) Vincente C-Vincente D
M) Vincente E-Vincente F
N) Vincente G-Vincente H

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio