FIRENZE – In arrivo il treno verde di Legambiente

Dal 25 al 27 Marzo 2013 il treno verde di Legambiente farà tappa alla stazione Campo di Marte, per parlare di innovazione delle città e di mobilità green anche in Toscana. L’iniziativa di sensibilizzazione e promozione farà tappa, al binario IX, nel capoluogo toscano per promuovere l’idea di smart city e l’innovazione delle città con la mostra “Muoversi, abitare, vivere”. L’evento, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ferrovie dello stato sarà aperto agli studenti delle scuole della città dalle ore 10 alle 13 e per i cittadini e curiosi dalle 16.00 alle 19.00 (tranne il mercoledì).

All’interno delle carrozze saranno allestite con mostre e percorsi didattici:

  • La prima carrozza è dedicata al tema della mobilità sostenibile, si spazia dal trasporto su ferro alla mobilità elettrica, dall’urbanistica all’intermodalità, passando per le zone a traffico limitato, le piste ciclabili e le zone 30: questo il percorso che farà capire quali scelte devono essere prese dalle città e dai cittadini per dire no allo smog, per aprire le porte alla libertà di muoversi in maniera veloce e a basse emissioni.
  • All’abitare è dedicata la seconda carrozza all’interno della quale l’allestimento sarà dedicato al racconto di un’urbanistica che risponde alle esigenze dei cittadini e dell’ambiente. Energia pulita e integrata, analisi del ciclo di vita, difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico, edifici sicuri ed efficienti, architettura sostenibile. Nella seconda carrozza si possono trovare alcuni dei temi chiave che aiutano a progettare le fondamenta di una città smart. Abbattimento delle emissioni e innalzamento della qualità della vita sono i principi guida del percorso.
  • La terza carrozza è dedicata agli stili di vita. Si può parlare di una città smart senza cittadini smart? Sicuramente no. A bordo si possono trovare tante soluzioni e piccoli accorgimenti per essere cittadini attenti anche a casa e nelle abitudini di tutti i giorni. Si troveranno consigli su come isolare l’abitazione per renderla efficiente, come fare una spesa sostenibile, come tenere sotto controllo i consumi domestici e, soprattutto, come differenziare, riciclare e imparare a considerare i rifiuti una vera ricchezza.
  • La quarta carrozza del Treno Verde è stata trasformata in un vero e proprio parco urbano. Perché la città, è sicuramente più verde e con spazi pubblici attrezzati che consentono di passare il tempo libero e non solo, respirando aria pulita o coltivando orti, e riappropriandosi di tutti quei fazzoletti di terra che spesso sono lasciati all’incuria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio