FIRENZE – Domenica 5 maggio i campionati italiani di Canoa Marathon

Saranno 286 in rappresentanza di 61 società gli atleti in gara sull’Arno domenica 5 maggio a Firenze, con base logistica presso la sede della Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci che organizza la manifestazione, nella prova dei Campionati italiani di maratona per le imbarcazioni monoposto kayak e canadese (K1 e C1) ai quali è abbinata la gara nazionale per i K2 e i C2, per le quali il relativo campionato italiano si era svolto in apertura di stagione a Mantova.

In quell’occasione per la Comunali Firenze si erano laureati campioni italiani nel k2 Ragazzi Tommaso Freschi e Jacopo Tozzi dopo una gara sempre in testa, avevano agguantato la medaglia d’argento tra i Senior maschi nel k2 Matteo Graziani e Matteo Martire Giuntini, ed era arrivato anche il successo nel k2 Master “E” della coppia formata dal presidente biancorosso Giancarlo Fianchisti e da Giovanni Mazzoleni.

Canoa Maratona

La squadra biancorossa, diretta da Marco Guazzini, scenderà in acqua al completo forte di 27 atleti con l’obiettivo di guadagnarsi il pass per gli Europei in programma a Vila Verde, in Portogallo, dal 6 al 9 giugno. Ci sarà in gara tra i diversamente abili anche Pier Alberto Buccoliero, deciso ad incrementare la sua ormai ingente quantità di titoli tricolori (è arrivato già a cinque nelle varie discipline dal settembre 2012, quando ha debuttato, a oggi) e reduce dal successo nella recente prova nazionale di Mantova. In gara anche la fiorentina Stefani Cicali (Fiamme Azzurre), socia benemerita della Comunali.

La gara si svolgerà su un percorso ad anello di 4,3 chilometri da ripetere più volte a seconda delle categorie, il tutto condito da alcuni trasbordi, tratti in cui gli atleti scendono dall’imbarcazione e, canoa in spalla, corrono a piedi per alcune centinaia di metri prima di tornare a pagaiare. Partenza e arrivo sono davanti al Lungarno Ferrucci dove è situata la sede della Comunali dotata di tribuna (ingresso libero). Un buon punto di osservazione sarà anche dal vicino ponte da Verrazzano.
Le prime partenze saranno alle 8.30, le ultime previste intorno alle 11 con chiusura della manifestazione intorno alle 13
Queste le distanze complessive di gara: Ragazzi e Ragazze 12,8 km; Junior uomini 21,4, Junior donne e C1 uomini 17,1 km; under 23 uomini25,7, Under 23 donne e C1 uomini 21,4 km; senior 30 km, senior donne e C1 uomini 25,7 km. Per i Master uomini e donne la distanza è di 12,8 km. Per la paracanoa uomini e donne senior e junior LTA la distanza sarà di 12,8 km e per la paracanoa uomini e donne senior e junior TA si gareggia sugli 8,5 km.

Nell’ambito della manifestazione la Comunali Firenze consegnerà a Eugenio Giani – delegato del Coni fiorentino, presidente del Consiglio comunale fiorentino e Consigliere regionale – la tessera di socio onorario della società biancorossa, riconoscimento deciso dall’assemblea dei soci in particolar modo come ringraziamento soprattutto per il lavoro da lui svolto nel decennio in cui è stato assessore allo sport del Comune di Firenze e per la vicinanza alla società che tutt’ora manifesta in ogni circostanza.

fonte: Ufficio stampa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio