FIRENZE – Apre Caffè Lietta, pasticceria-serra ispirata a Lietta Cavalli con il team del Caffè Giacosa

L’idea di Francesca e Lucilla Tacconi, figlie di Lietta Cavalli. Una pasticceria dentro una serra: nasce in piazza Libertà Caffè Lietta. Laboratorio a vista, ingredienti naturali e arredi d’ispirazione francese

Dalla colazione al pranzo espresso fino all’aperitivo, apre la caffetteria che segue il passaggio  delle stagioni con ricette, composizioni floreali e allestimenti sempre diversi.  In cucina e dietro al banco un pezzo dello storico Giacosa.

Caffè Lietta Staff 2

Un giardino sotto il loggiato di piazza della Libertà, dove gustare una fetta di torta appena sfornata, un tè, un pranzo cucinato espresso o un calice di vino, per mettere in pausa la frenesia della città: nasce Caffè Lietta, unica attività di ristorazione sull’asse Fortezza-Beccaria in direzione Firenze sud, aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21.

Centocinquanta metri quadri di superficie al pubblico, 45 posti a sedere e uno scenografico laboratorio a vista nel soppalco che sovrasta gli ambienti. Il locale è dominato da un bancone di 12 metri, studiato per rispondere ai diversi momenti della giornata: dalla colazione, con un reparto dolce rifornito costantemente dalla pasticceria al piano superiore, al pranzo, con uno spazio destinato alla gastronomia e alle preparazioni espresse, fino al reparto caffetteria e bar, per la pausa caffè e l’aperitivo. Una “parete verde”, invece, accoglie piante, fiori e piccoli bouquet sempre freschi e volutamente accessibili per accompagnare dolci e cofanetti da asporto alla riscoperta del dono floreale.

Caffè Lietta 11

Caffè Lietta nasce dall’esperienza di Francesca e Lucilla Tacconi, figlie di Lietta Cavalli, da cui la caffetteria trae nome e ispirazione. Artista, visionaria, sperimentatrice che negli anni Settanta e Ottanta ha avuto un grande successo personale, creando una particolare moda senza tempo, ancora oggi celebrata nei musei del costume nel mondo. Per le due sorelle, oggi socie sul lavoro, Lietta Cavalli è stata guida e modello per lo sviluppo di un luogo poliedrico, che mette al centro della proposta la qualità e lo stile.

Solo materie prime di altissimo livello sono ammesse nel regno del Pasticcere Giuseppe Schiaratura e dello chef Nicola Chellini, entrambi provenienti dall’esperienza dello storico Caffè Giacosa, così come il barman Riccardo Banducci, che riprodurrà con mani esperte l’intramontabile Negroni. Il Caffè Lietta, infatti, può contare su un team affiatato e già testato all’opera nel celebre locale di via della Spada, compresa Lucilla Tacconi, che lo ha guidato dal 2002 al 2017. Il Giacosa ha lasciato loro in “eredità” anche alcune delle ricette più apprezzate, tra cui la torta della nonna, preparata seguendo un metodo assolutamente tradizionale, con mandorle fresche italiane e una generosa dose di crema pasticcera fresca. O il famoso “pirulo”, un particolare budino, con pastafrolla ripiena di ricotta, disponibile in diverse varianti a seconda delle stagioni (alla mela fresca, alla crema di gianduia, ai frutti di busco).

La stagionalità, infatti, è un altro degli elementi che contraddistingue il Caffè Lietta: il trascorrere del tempo sarà segnato da allestimenti verdi sempre diversi curati con il coinvolgimento della Rosa Canina, oltre che da ricette in linea con gli ingredienti di filiera corta.

Attenzioni che si riflettono anche nella proposta salata, con piatti cucinati espressi per la pausa pranzo, come ad esempio i vari tipi di pesto con pinoli mediterranei, verdure e ortaggi di stagione (dal cavolo nero al tradizionale basilico). Anche il pane è home made, compreso il pancarrè dei tramezzini, personalizzabili in diretta. Ad accompagnare i vini dell’azienda di famiglia Cavalli, in particolare i rossi della tenuta Degli Dei.

Lo studio dei dettagli e la voglia di proporre qualcosa di diverso e di alta qualità nel panorama fiorentino si percepisce anche dal packaging delle confezioni studiate per la pasticceria da asporto, che riprendono il logo floreale del Caffè Lietta, riprodotto sulle grandi vetrate dal gusto francese e sul pavimento in parquet. A incorniciare gli ambienti, arredi in legno e peltro, realizzati da una falegnameria artigiana fiorentina e punteggiati da luci e oggetti di antiquariato recuperati attraverso una minuziosa ricerca e pronti ad ospitare piante e bouquet.

All’interno di questo continuo dialogo con la natura, si inserisce anche una speciale produzione di cosmetici naturali prodotti ad hoc per Caffè Lietta, ispirati ai profumi della pasticceria. Al momento gli scaffali di piazza della Libertà accolgono uno scrub allo zucchero e una lozione che profuma di crema pasticcera. Una collaborazione destinata ad ampliarsi nel corso del tempo, come altri progetti correlati al Caffè Lietta. In questa ottica si colloca anche la stanza al piano inferiore del locale, destinata ad ospitare workshop, degustazioni ed eventi privati per 20/30 persone.

Pulsante per tornare all'inizio