FIRENZE – Alla guida senza assicurazione e patente mentre è agli arresti domiciliari

Quasi 6.000 euro di multe, il sequestro dell’auto e una segnalazione alla Procura della Repubblica. È costata cara ad un uomo dell’est Europa la scelta di guidare senza patente un’auto priva di copertura assicurativa.

L’episodio risale alla mattina di martedì quando una pattuglia dell’Autoreparto della Polizia Municipale durante un controllo finalizzato alla sicurezza stradale in zona via Baracca/via Pistoiese è stata insospettito da un veicolo in transito. Gli agenti lo hanno seguito in attesa di un luogo adatto per fermarlo e sottoporlo ai controlli e quindi, all’altezza di viale Guidoni/via Pertini, ha hanno intimato l’alt al conducente. Dagli accertamenti la vettura è risultata priva di assicurazione e l’uomo alla guida senza patente in quanto mai conseguita. Per questo sono scattate le sanzioni da 868 euro con sequestro del mezzo (per la copertura assicurativa) e 5.110 euro con fermo del veicolo per 60 giorni (per la mancanza di patente).

Da ulteriori controlli inoltre è emerso che il conducente era agli arresti domiciliari (seppur in una finestra in cui poteva uscire per alcune terapie) e in questi casi per la guida senza patente scatta penale scatta una violazione panale (con l’arresto da sei mesi a tre anni). Per questo sarà fatta una segnalazione alla Procura della Repubblica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio