FIRENZE: Teatro Goldoni 1° edizione della rassegna Teatro musicale da Camera

Al via martedì 4 dicembre la prima edizione della rassegna Teatro Musicale da Camera di Firenze e mercoledì 5 dicembre il Requiem di Mozart al Salone dei Cinquecento

Ha ispirato Milos Forman per il pluripremiato film “Amadeus” ed è tra le operine più note in assoluto. Prende il via martedì 4 dicembre (ore 21 – biglietto 20 euro) con “Mozart e Salieri” di Rimskij-Korsakov la prima edizione di Teatro Musicale da Camera di Firenze, la rassegna ideata dall’Orchestra da Camera Fiorentina con l’intento di rivalutare quel repertorio di operine e operette agile da produrre e dai costi accessibili, ma spesso assente nei teatri maggiori.

Perfetta la cornice offerta dal Teatro Goldoni di via Santa Maria, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino. Nel ruolo di Mozart il tenore Saverio Mambi, il baritono Alessandro Calamai sarà Salieri, Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Augusto Vismara. Ad Alessandro Calamai è affidata anche la regia.

Rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1898, l’operina è incentrata sulla leggenda ottocentesca delle presunte trame di Salieri contro Mozart e sulla contrapposizione fra genio e mediocrità. Il libretto segue il testo teatrale delle “Piccole tragedie” di Aleksandr Sergeevic Puškin, ma la dedica che Korsakov vi appone è per il compositore russo Aleksandr Dargomyžskij, che aveva musicato “Il convitato di pietra” delle tragedie puškiniane. Secondo la critica un gesto che riconosce i meriti di Dargomyžskij nel creare il genere di “opera da camera”.
La prevendita dei biglietti per “Mozart e Salieri” (posto unico 20 euro) è in corso al Box Office (tel. 055-210804) oppure presso la biglietteria della Chiesa di Orsanmichele dalle 10 alle 19.30.
Il secondo appuntamento della rassegna è in programma mercoledì 5 dicembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle 21, dove l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta celebrerà l’anniversario della morte di Mozart eseguendone il celebre “Requiem”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni tel. 055783374 www.orcafi.it.

Martedì 4 dicembre – ore 21 – biglietto posto unico 20 euro
Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze
N. Rimsky Korsakov
Mozart e Salieri
Operina da camera in un atto
Orchestra da Camera Fiorentina
Tenore Saverio Bambi
Baritono Alessandro Calamai
Mimo Flavia Bakiu
Direttore Augusto Vismara
Regia Alessandro Calamai

Fonte: Redazione di Met

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio