FIRENZE – 42° Sagra del Tartufo a Cellai: il secondo weekend

Un occhio al mondo del volontariato e della solidarietà, trekking, musica e piatti a base di tartufo

Prosegue la Sagra del Tartufo di Cellai (Piazza Guglielmo Ghiandelli – Cellai, Rignano Sull’Arno – FI). Anche per il secondo weekend tante attività in programma, così come tanti sono i piatti in menù, cucinati e serviti dai volontari del Circolo Arci Guglielmo Ghiandelli (apertura stand gastronomici ore 19:30).

Proprio al volontariato è legata la giornata di venerdì 14 giugno: dalle 18:00 sarà infatti possibile incontrare varie realtà associative del territorio. Presenti in esposizione anche i mezzi di trasporto delle associazioni VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) e Croce Azzurra di Troghi.
Alle 18.45 torna a Cellai Roberto Sbriccoli, presidente della Pro Loco di Campi di Norcia, paese distrutto dal terremoto che ha colpito l’Italia centrale nel 2016. Con il progetto Back To Campi, la Pro Loco di Sbriccoli raccoglie fondi per dar vita a un’area campeggio con bungalow antisismici, una piscina e una struttura sportiva, per  incentivare turisti e sportivi a tornare nel paese umbro ancora in ricostruzione. Potrai sostenere gli abitanti di Campi acquistando i loro prodotti tipici: caciotte, cojoni di mulo e nursinetto, cinghialine e nuriselle, fior di fesa e molto altro.

La sera si passa in piazza per ballare con Doctor Monster e Sound Therapy dj set (ore 21.00).

Sabato 15 gugno degli insoliti ospiti: i cavalli del Maneggio Crazy Horse di Rignano Sull’Arno invaderanno l’area sottostante la piazza, facendo fare un giro in sella a chi lo vorrà (ore 18.00). Poco dopo, alle 18.45, Sangiovese: declinazioni del vitigno nel territorio. Un incontro che gli appassionati di enologia non possono perdere, con una degustazione guidata a cura di Tenuta La Novella, Fattoria Pagnana, Villa Fattoria de L’Entrata, Villa Casagrande, Torre a Cona e Fattoria di Petreto. E alle 21.00 Vai col liscio!, grazie alla musica de Le Tentazioni.

Infine, domenica 16 giugno Trekking nella valle del tartufo, un’escusione a piedi nei dintorni di Cellai con Viandare, associazione di promozione sociale di Rignano Sull’Arno, che ha lo scopo promuovere il camminare come  forma di mobilità lenta che consenta il contatto diretto con la natura e favorisca i rapporti e le relazioni, oltre che valorizzare il territorio e la fruzione del patrimonio culturale locale. Con Viandare, per l’occasione, anche l’Associazione Tartufai del Valdarno Fiorentino che durante la camminata approfondirà il mondo del tartufo.

Alle 21.30 si conclude il secondo weekend di Sagra in musica, con animazione per bambini e danze caraibiche a cura di Magic Dance Figline.

La 42° Sagra del Tartufo proseguirà con il suo terzo e ultimo fine settimana il 21, 22 e 23 giugno: in programma incontri dedicati all’alimentazione, pedalate in mountain bike, altre serate dedicate alla musica, alla danza e al liscio e la presentazione dei Giuochi del 3° Palio delle Tre Corone.

Pulsante per tornare all'inizio