FIGLINE VALDARNO – Publiacqua: ‘la qualità dell’acqua va on-line’

Qualità acqua: ora si controlla su web zona per zona. Publiacqua ha attivato sul proprio sito un servizio di geolocalizzazione per verificare i parametri

FIGLINE VALDARNO – Sul sito di Publiacqua è stato attivato un servizio rivolto a tutti i cittadini per controllare l’acqua erogata al proprio indirizzo di fornitura. Digitando il nome del proprio comune e l’indirizzo di residenza è infatti possibile visualizzare l’etichetta dell’acqua del bacino idrico di cui fa parte la zona di interesse, aggiornata con cadenza semestrale. La produzione dell’acqua è controllata costantemente, fanno sapere da Publiacqua, sia con misurazione continua e costante dei parametri più significativi per la gestione (come cloro, torbidità, pH), sia con analisi periodiche sul territorio.

publiacqua-firenze

Il controllo della qualità sui parametri della normativa è assicurato da Publiacqua mediante i suoi laboratori: in un anno vengono prelevati su impianti e reti di distribuzione circa 8.500 campioni sui quali sono determinati più di 200mila parametri. Un ulteriore controllo dell’acqua distribuita viene poi effettuato da parte della Asl, ente cui compete il controllo ufficiale a tutela della salute dei cittadini.

Quindi dal 30 giugno 2013, come disposto dall’Aeeg (Autorità per l’Energia Elettrica e del Gas) con delibera 586/2012, Publiacqua mette a disposizione di tutti i cittadini questo servizio per controllare comodamente dal proprio computer tutti i dati idrici relativi alla zona di residenza. Sul sito è facilissimo effettuare questo controllo: ogni bacino è visualizzato in colore blu. Ogni singolo bacino è separato dagli altri con una linea di colore più scuro. Trascinando il cursore rosso sulla mappa è possibile verificare la qualità dell’acqua dei bacini limitrofi al suo.

fonte: Ufficio Stampa Comune Figline V.no

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio