FIGLINE – Tenta di rubare l’auto del prete, poi frega le offerte

FIGLINE INCISA VALDARNO (Firenze) – Durante la serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Figline Valdarno hanno arrestato un cittadino di origini casertane, classe 1961, già noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa del reato di furto aggravato (perché si introduceva all’interno dei locali della Misericordia, rubando le offerte in denaro dei fedeli)  e di tentato furto aggravato (per aver tentato di appropriarsi dell’autovettura del parroco della Chiesa di San Bartolomeo, proprio mentre il sacerdote era impegnato in una funzione religiosa).

Nella circostanza, l’uomo si sarebbe introdotto all’interno di un locale confinante con la Chiesa di San Francesco, a disposizione della Misericordia, ove pochi istanti prima i volontari avevano posizionato 5 cassette contenenti le offerte dei fedeli, raccolte durante la distribuzione del pane benedetto. Un volontario, tornando nella stanza, ha sentito il rumore delle monete che cadevano sul pavimento ed ha notato l’uomo che stava perpetrando il furto per un totale di 70 euro. Lo stesso giustificava il suo gesto dicendo che doveva cenare.

Mentre i Carabinieri procedevano al suo arresto, giungeva in caserma il parroco della Chiesa di San Bartolomeo a Scampata il quale denunciava che ignoti, circa un’ora prima mentre era impegnato nello svolgimento delle funzioni religiose,  avevano forzato la sua autovettura tentando di rubarla. Gli accertamenti effettuati sul posto e le testimonianze raccolte, hanno permesso di verificare che l’autore del tentato furto era proprio l’uomo presente in caserma che aveva rubato le offerte. L’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della locale Compagnia, a disposizione del magistrato competente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio