Farmacie Comunali Arezzo – Ottobre è il mese della prevenzione cardiovascolare

Ottobre è il mese della prevenzione cardiovascolare. Le farmacie comunali “Campo di Marte” e “Giotto” ospitano la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”

Fino al 31 ottobre saranno proposti consigli, test e controlli per conoscere gli eventuali fattori di rischio

AREZZO – Ottobre sarà il mese della prevenzione cardiovascolare. La Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” e la Farmacia Comunale n.3 “Giotto” ospiteranno la campagna nazionale “Ci sta a cuore il tuo cuore” che, fino a giovedì 31 ottobre, proporrà consigli, test e controlli per sensibilizzare i cittadini a farsi carico del proprio benessere attraverso la verifica dei fattori di rischio e l’acquisizione di un corretto stile di vita. L’iniziativa è promossa dal network di farmacie Apoteca Natura con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e con l’Associazione Medici Diabetologi, ed è animata dall’obiettivo di fornire una serie di servizi orientati a prevenire ictus cerebrali, problematiche cardiache e diabete.

Il fulcro della campagna sarà la possibilità di svolgere il test di controllo per valutare la mappa del benessere cardiovascolare, arrivando a conoscere il proprio livello di rischio attraverso l’incrocio tra varie informazioni sui fattori da cui possono derivare danni al cuore (tra cui ereditarietà, diabete, fumo, età, peso e pressione arteriosa). Per integrare questa raccolta di dati, nelle due Farmacie Comunali sarà possibile effettuare anche il controllo della pressione, del profilo lipidico e della glicemia, e sottoporsi ad un elettrocardiogramma. La mappa stilata al termine di questo percorso dovrà poi essere valutata da un medico e rappresenterà una base per mantenere la salute cardiaca attraverso piccole accortezze quotidiane che, spaziando tra alimentazione e attività fisica, incidono positivamente sui fattori di rischio. Per tutto il mese saranno garantiti un massimo di otto test al giorno (quattro in orario mattutino e quattro in orario pomeridiano) da prenotare chiamando la farmacia “Campo di Marte” allo 0575/90.24.66 e la farmacia “Giotto” allo 0575/35.76.62, mentre ulteriori informazioni e consigli per il benessere saranno disponibili su un opuscolo in distribuzione gratuita.

«Le malattie cardiovascolari – ricorda Elisa Mearini, direttrice della “Campo di Marte”, – sono la principale causa di morte in Italia e derivano anche dalla sempre maggior diffusione di stili di vita sbagliati. Questa campagna è dunque un’occasione per conoscere la propria salute e per riflettere sulle proprie abitudini, oltre che per definire modalità e intensità del proprio percorso di prevenzione».

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai