Escursione con traversata da Grangaglione a Monteacuto

Domenica 21 Luglio – Traversata da GRANAGLIONE a MONTEACUTO

L’escursione si svolge fra Granaglione, posto fra la valle del Reno e la valle del Randaragna, e Monteacuto delle Alpi, nell’alta valle del Silla, nel comune di Lizzano Belvedere, siamo nell’Appennino Bolognese.

I sentieri che verranno percorsi, oggi d’importanza prettamente escursionistica, nel medioevo avevano invece notevole importanza storica, sociale e commerciale; rappresentavano infatti una delle principali vie fra la zona montana di Pistoia e Bologna. Erano i sentieri che passavano da Orsigna (PT) e da Monteacuto (BO). L’itinerario va a completare il percorso, fatto già in parte nello scorso Ottobre.

Monteacuto, è un bel borgo medievale, posto su un “cucuzzolo” a circa 900 mslm, con unica strada che arriva e qui finisce; intorno solo boschi di castagno. Questa è l’ultima escursione del CAI Scandicci prima della pausa estiva per il mese di Agosto

Programma:

  • Escursione, sugli antichi sentieri che univano la montagna Pistoiese a Bologna.
  • Visita del museo dei quarzi di Monteacuto.
  • Merenda dal Bagigio.

Le iscrizioni sono già aperte, il viaggio è previsto con il pullman.

Informazioni ed iscrizioni: Presso la sottosezione CAI di Scandicci; via PISANA 36/B (interno): Mercoledì (ore 18-19,30) – Giovedì (ore 21,15 – 22,45); oppure email: scandicci@caifirenze.it oppure tel. 320.9098602.

 

fonte: Club Alpino Italiano – Sottosezione di Scandicci (Sezione di Firenze)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio