Empoli – Antisemitismo, un pericolo sottovalutato

L’Associazione Italia-Israele di Firenze promuove un incontro all'Auditorium del Palazzo Pretorio 

Questo  lunedì 2 dicembre alle 17,15 all’Auditorium del Palazzo Pretorio di Empoli si terrà il convegno “Antisemitismo, un pericolo sottovalutato” . L’iniziativa di sensibilizzazione è organizzata dall’Associazione Italia – Israele di Firenze con il patrocinio di Comune di Empoli e di Aned.

 

Antisemitismo, una piaga che sembrava dimenticata dopo gli orrori del Novecento e che invece riemerge. Un pericolo che si annida nel cuore dell’Europa troppo spesso minimizzato.

Interverranno il presidente dell’Associazione Italia – Israele, Valentino BaldacciZeffiro Ciuffoletti e Gigliola Sacerdoti Mariani dell’Università di Firenze.

Valentino Baldacci commenta così questa importante iniziativa: “Parlare di antisemitismo può sembrare qualcosa di fuori dal tempo ma non è affatto così purtroppo. Secondo un’indagine della Anti-Defamation League, un cittadino su quattro in Europa nutre pregiudizi antisemiti. Questa ricerca vede l’antisemitismo in calo nel nostro Paese, ma certifica un preoccupante aumento nei Paesi dell’Est. Un dato positivo certo ma che non deve affatto farci abbassare la guardia anche perché nella stessa ricerca si parla di 190 casi di antisemitismo in nove mesi in Italia. Anche grazie a iniziative come quella del 2 dicembre a Empoli – ringraziamo il Comune e Aned per il patrocinio – possiamo dare il nostro contributo per sconfiggerlo”.

Fonte: discrimi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio