Pistoia, i sistemi museali regionali si riuniscono per fare rete

TavolarotondaSIMUP scaled 1 “Buone pratiche di reti e sistemi museali: il caso toscano” è il titolo della Tavola rotonda in occasione della quale si riuniranno i sistemi museali regionali giovedì 28 marzo a partire dalle ore 14:45 a Pistoia, presso l‘Auditorium all’Antico Palazzo dei Vescovi.

Un’iniziativa scaturita dall’esigenza percepita dal Sistema Museale Pistoiese (SIMUP) – giovane rete nata nell’aprile del 2021 – di aprirsi ad un confronto con gli altri sistemi museali della Toscana per uno scambio reciproco di esperienze e per valutare come continuare a  svilupparsi e a crescere, in termini di offerta ed obiettivi.

La proposta è stata positivamente accolta dai sistemi museali regionali che, insieme, hanno concordato le tematiche da affrontare durante l’incontro.

Tre sono le macro aree individuate che saranno oggetto di dialogo alla Tavola rotonda: le forme di gestione, finanziamenti e sostenibilità; le nuove tecnologie per comunicare i patrimoni dei musei; buone pratiche dal territorio toscano.

Il progetto è stato sottoposto all’attenzione della Regione Toscana che interverrà all’iniziativa, nella persona della dott.ssa Elena Pianea, Direttrice della Direzione Cultura e Sport, per ascoltare le testimonianze dei sistemi museali presenti – 11 su 25 riconosciuti dalla Regione Toscana nell’anno 2023 – e illustrare quali saranno le linee di intervento da seguire per le prossime annualità.

L’elevato numero di sistemi museali presenti all’evento testimonia la ricchezza e la varietà delle soluzioni e delle buone pratiche consolidatesi nel panorama regionale toscano in materia di musei e gestione di sistemi museali.

L’auspicio di SIMUP, a seguito di questo incontro, è quello di vedere svilupparsi nuove prospettive, sia per i singoli sistemi museali, sia per la creazione di nuove reti ed associazioni tra sistemi, nell’ottica di costruire alleanze per progettualità future e collaborazioni.

L’iniziativa, aperta al pubblico con ingresso libero, si potrà seguire anche da remoto sulla pagina facebook di SIMUP – Sistema Museale Pistoiese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio