Dal Salento a Pisa arrivano i Kërkim con Maria Mazzotta per l’evento “Suoni e parole del Mediterraneo”

Dal Salento a Pisa arrivano i Kërkim con Maria Mazzotta per l’evento “Suoni e parole del Mediterraneo”

Sabato 15 dicembre l’evento “Suoni e parole del Mediterraneo” per la rassegna “Autunno in Folk” vedrà protagonisti sul palco del Lumiere di Pisa (Vicolo dei Tidi n.6) la band salentina Kërkim con speciale partecipazione della cantante Maria Mazzotta. I Kërkim, band che rappresenta un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo, saranno protagonisti dell’evento organizzato dall’Ass. Pisa Folk e Ass. Sinistraper…l’integrazione, in collaborazione con l’Arci.

Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic.
Per i Kërkim si tratta della continuazione di una tournée che nel 2017 che li ha visti in viaggio tra le Regioni dello Stivale e tra le capitali europee facendo fatto tappa in Francia, Germania, Bulgaria, Uk, Repubblica Ceca.

La band intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati. Kërkim sono Morris Pellizzari (saz, chitarra e voce), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax), Manuela Salinaro (cajon e percussioni), Bruno Galeone (fisarmonica).

In occasione dell’evento “Suoni e parole del Mediterraneo” la formazione pugliese ospiterà sul palco Maria Mazzottastraordinaria voce che con la sua particolare versatilità è considerata una tra le voci più importanti del panorama pugliese e, più in generale, della world music alla quale si accosta con estremo rispetto e meticolosa ricerca con riguardo alle caratteristiche vocali e non solo che contraddistinguono le varie culture. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, la sua sentita interpretazione coinvolge lo spettatore trascinandolo ed immergendolo nella cultura dei brani interpretati.t?sender=aMDk5bXVzaWNhZXNwZXR0YWNvbG9AZ21haWwuY29t&type=zerocontent&guid=c929cc06 dbfb 47a8 b718 20833bb68759

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio