Contemporary tango con Marco Evola e Laura Mommi

Contemporary tango con la partecipazione di Marco Evola e Laura Mommi al  Teatro Guglielmi in piazza del Teatro, 1 Massa

Una serie di quadri che raccontano il “tango sociale”, un ballo che unisce, contamina, accorcia le distanze tra i popoli dei continenti. Al GUGLIELMI AL TENDA, martedì 24 aprile, ultimo appuntamento della   stagione teatrale 2017/2018 organizzata dal Comune di Massa in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus,  con il seducente “Contemporary Tango” firmato  Balletto di Roma.

Attraverso il linguaggio della danza contemporanea, Contemporary Tango intende raccontare il “tango sociale”, un ballo che sempre di più sembra diffondersi in tutti i paesi del mondo. Segnale, questo, del fenomeno della globalizzazione che in ogni ambito di espressione tutto contamina, unisce e condivide. Nella versione coreografica di Milena Zullo, il tango sociale non è più vissuto come un ballo dai passi tipici e riconoscibili, ma come il “racconto” di un modo di sentire talmente diffuso da attraversare tutti i continenti della terra.

L’opera creata per il Balletto di Roma sperimenta una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e il “minimalismo” dell’incontro tra corpi, fondendo il linguaggio popolare del tango con il più ricco e variegato codice del balletto. Lo spettacolo narra l’abbraccio del tango dentro il quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e oblii; un abbraccio che ciascuno esprime arricchendolo del proprio sé e portandovi tutta quella memoria, consapevole e non, che la vita gli ha tracciato nel corpo. Attraverso un rito che si consuma identico in ogni tempo e luogo, la sala da ballo, propriamente detta Milonga, scandisce un codice di comportamento che suggerisce il ritmo e la forma del ballo. L’uomo e la donna si ritrovano come dentro una scatola e superando ogni confine dentro un mistico abbraccio, riscoprono in se stessi la propria mascolinità e femminilità.

Orario biglietteria:

Teatro Guglielmi

  • domenica 22 aprile: 9.00-12.30 / 15.30-19.00
  • lunedì 23 aprile: 9.00-12.30 / 15.30-19.00
  • martedì 24 aprile: 9.00-12.30

Palatenda Teatro Guglielmi

  • martedì 24 aprile: 18.00-21.00

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio