Con il Collettivo Delebile a Fenice Contemporanea 2014 arriva l’arte del fumetto

Dal 12 al 16 maggio i fumettisti Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo, Paolo Cattaneo, Ugo Schiesaro e lo sceneggiatore Lorenzo Ghetti saranno in residenza artistica nella Valdelsa per condurre i laboratori con i ragazzi delle scuole e lavorare alla creazione della prima “Contemporary Art Map” del territorio.

Il fumetto torna ad essere protagonista a Fenice Contempranea 2014 con il Collettivo Delebile, la rassegna che unisce residenze artistiche d’autore, laboratori didattici e percorsi espositivi e che fino ad ottobre, coinvolgerà gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Valdelsa.

locandina delebile Grazie alla collaborazione con Comicon Napoli, Associazione Galleria Continua e CulturAttive, saranno gli studenti delle scuole i veri i protagonisti del programma di residenza artistica che dal 12 al 16 maggio coinvolgerà il Collettivo bolognese di fumettisti e illustratori Delebile composto dagli artisti Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo, Paolo Cattaneo, Ugo Schiesaro e lo sceneggiatore Lorenzo Ghetti.

Gli artisti interagiranno con i ragazzi nel laboratorio da cui nascerà la prima “Contemporary Art Map” della Valdelsa, una vera e propria guida illustrata a fumetti che introduce alla conoscenza delle installazioni di arte contemporanea presenti in tutto il territorio. Durante la residenza gli artisti avranno due basi operative all’interno del Centro Culturale Accabì-Hospitalburresi di Poggibonsi: gli spazi della Biblioteca e della Scuola di Musica faranno da cornice ai workshop con i ragazzi.

E’ previsto inoltre un percorso di conoscenza e sperimentazione dei linguaggi del contemporaneo articolato in un fitto programma di visite guidate che partirà dal Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi alla scoperta delle installazioni presenti nel territorio – dalle opere di Mimmo Paladino a quelle di Antony Gormley, fino alle tante testimonianze artistiche ormai impresse nella nostra geografia – per poi approdare ad una loro rilettura e interpretazione in chiave fumettistica.

I luoghi dell’arte contemporanea in Valdelsa, si trasformeranno così in teatri naturali dove ambientare storie a fumetti create dagli artisti in collaborazione con i ragazzi. I lavori che saranno prodotti durante la residenza sarà al centro di una esposizione in programma ad ottobre. Nell’occasione sarà presentata al pubblico anche la “Contemporary Art Map” della Valdelsa.

Fenice Contemporanea è promossa dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, insieme a Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa, a supporto delle iniziative culturali di Siena 2019 Capitale Europea della Cultura-città candidata e realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di ToscaninContemporanea2013.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio