Coedu, un crowdfunding di successo: nascerà il primo portale delle associazioni valdarnesi

Coedu, un crowdfunding di successo: nascerà il primo portale delle associazioni valdarnesi

L’associazione Conkarma ha raccolto 20.000€ per sviluppare Coedu, il primo portale gratuito che semplificherà l’accesso ai servizi educativi, formativi e culturali offerti dalle associazioni del Valdarno Superiore: centrato l’obiettivo della campagna di raccolta fondi lanciata il 18 gennaio scorso sulla piattaforma Ulule. Centinaia i sostenitori, privati e pubblici, che hanno colto le opportunità del progetto.

Valorizzando la presenza nel territorio delle associazioni secondo logiche di condivisione, sarà migliorata l’esperienza delle famiglie nella ricerca dei servizi: attraverso computer, tablet e smartphone si accederà a una panoramica unica dei progetti e delle iniziative promosse, e una volta registrati basteranno pochi click per iscriversi o prenotare. Anche i professionisti e i volontari interessati a collaborare con le associazioni troveranno spazio in cui presentarsi mettendo la propria esperienza a disposizione della comunità. Il portale offrirà inoltre un elenco aggiornato delle no profit locali, utile per affrontare le novità che sta introducendo la Riforma del Terzo settore.

20000-grazie-per-coeduIl progetto di Conkarma, con il partenariato della cooperativa sociale Koinè e della Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino, è risultato tra i vincitori del bando “Social Crowdfunders 2017” promosso da “Siamosolidali”, sportello di supporto al Terzo settore curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che in collaborazione con Impact Hub Firenze ha sviluppato un percorso formativo sul crowdfunding. L’Associazione ne ha beneficiato per la creazione della campagna su Ulule con l’obiettivo di raccogliere 20.000 euro in 40 giorni, donazioni di cui la Fondazione ha raddoppiato il valore al raggiungimento del 50%.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Toscana e sostenuto dal Consiglio Regionale.

«Ce l’abbiamo fatta! Coedu non sarà più un’idea ma la realtà – dice Giulia Baldetti, presidente di Conkarma  Ringraziamo la nostra partner Koinè per averci supportato con grande disponibilità e competenza. Impact Hub Firenze per averci accompagnato con preziosi insegnamenti. Siamosolidali e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per aver creduto da subito nel nostro progetto e per averci permesso di ottenere le risorse necessarie a realizzarlo. Infine, ringraziamo con il cuore, uno ad uno, i sostenitori che hanno contribuito: in qualsiasi modo lo abbiate fatto, è stato indispensabile. Abbiamo imparato che condividere davvero un’idea significa aprirsi a una realtà inimmaginabile prima. Un’esperienza ricca di visioni, vissuti e progettualità che non si estinguono in alcun modo. Aver raggiunto l’obiettivo prestabilito è solo il punto di partenza, ci aspetta ancora l’incessante e meraviglioso lavoro di migliorare la vita della persona e della comunità. Insieme, stavolta cominciando da un sito web.»

Conkarma è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di educazione e animazione socio-culturale per minori, con particolare attenzione ai più esposti al 2 rischio di disagio, esclusione sociale e povertà. Conkarma promuove la diffusione della cultura della biblioteca e delle arti, della solidarietà e del volontariato, della sostenibilità. Si occupa di comunicazione pubblica e dei beni culturali. Realizza attività di consulenza per il Terzo settore e gli enti locali per lo sviluppo di politiche programmi volti a valorizzare le risorse sociali e culturali del territorio e a migliorare la qualità della vita. Opera dal 1999 ed è una delle più longeve esperienze associative giovanili nel territorio del Valdarno superiore.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai